Scuola e Corsi di Recitazione a Milano

Produzioni teatrali

Le nostre produzioni teatrali

Riconnettere il pubblico alla scena, all’azione e alla narrazione

Minima Teatro dal 2017 si configura anche come compagnia teatrale, che lavora su un linguaggio diretto, fisico e coinvolgente, attualizzando nella forma testi teatrali d’autore e dandone un taglio cinematografico e dinamico.

Produzioni Teatrali e Realizzazione Spettacoli Teatro

IN TUTTA ITALIA

L’intento di affrontare testi teatrali classici con uno spirito innovativo nasce dal forte desiderio di riconnettere il pubblico alla scena, all’azione e alla narrazione.

Per questo le scenografie seguono sempre la cifra della stilizzazione e della grande capacità evocativa.

Il teatro ha una meravigliosa funzione di riconnettere lo spettatore ai desideri, alla vita pulsante e ai sogni. Essenzializzare costumi e scenografia significa per la compagnia dare spazio alla meraviglia del bambino che vede qualsiasi oggetto o elemento scenico trasformarsi in mille altre immagini.

La ricerca di minima Teatro in ambito produttivo si rivolge infine anche alla distruzione della quarta parete fra pubblico e scena, ricreando spesso i propri allestimenti in luoghi non convenzionali e di qualità storico-artistica o paesaggistica elevata, proprio per ricreare ogni volta il senso della teatralità come gioco, come dialogo con le persone e con gli ambienti che li ospitano, con un lavoro che più che “essere vivo” invece “prende vita” da ciò che accade.

Produzioni Spettacoli Minima Teatro

2023/2024

La locandiera

Tratto da Carlo Goldoni

Uno spettacolo in cui generi e strumenti teatrali si innestano gli uni sugli altri in un’atmosfera scanzonata e dichiaratamente “teatrale”, dal ritmo serrato e nel segno di una intensa fisicità.

Perché scegliere questo spettacolo
  • Per vedere un classico senza tempo divertente, dal ritmo sostenuto, folle e dinamico.
  • Come ausilio teatrale-didattico agli insegnanti per affrontare alcuni nodi tematici del '700 che, grazie ad una realizzazione non solo e semplicemente ironica, permette di focalizzarsi anche sul messaggio più profondo dell'autore.
  • Per una messa in scena dinamica, veloce, dal taglio cinematografico che riporta il teatro dei grandi autori alla contemporaneità comunicativa dei giovani senza volgarità e turpiloquio.

Regia di Fabio Boverio

Scheda Spettacolo

Peter (Pan)

Tratto da J. M. Barrie

Questo spettacolo nasce come spettacolo per famiglie: per i bambini e per i loro genitori.
Nasce per raccontare che anche quando si diventa grandi si può ancora avere fantasia, che i pensieri felici che fanno volare resteranno con noi tutta la vita.

Perché scegliere questo spettacolo
  • Per vedere una storia che parla di fiaba, di magia e di credere nei sogni, ma anche di famiglia, di difficoltà e di come ritrovarsi e affrontarle insieme;
  • Perché i genitori possano affrontare i temi proposti dallo spettacolo con i propri figli, per insegnarli dove sta la vera magia e come trovarla nella vita di tutti i giorni;
  • Per una messa in scena dinamica, divertente, che sorprende in ogni momento e che porta lo spettatore all'interno dello spettacolo da cui si sente immerso.

Regia di Davide Rustioni

Scheda Spettacolo

Antigone

Tratto da Sofocle e Anhouil

Lo spettacolo proposto da Minima Teatro si pone tra le parole del testo di Sofocle, così nette e dure, così drasticamente dalla parte di una ragazza che decide di dare degna sepoltura a un fratello lasciato come banchetto per i corvi nel cuore della città di Tebe, e quelle del testo di Jean Anhouil che ha riscritto interamente il mito greco dando uno spessore umano, delicato e sensibile a tutti i personaggi.

Perché scegliere questo spettacolo
  • Per vedere una storia incredibilmente attuale, dai temi profondi e che lascia un segno;
  • Per affrontare il difficile tema, sempre più contemporaneo, di cosa sia la giustizia, di quale sia il confine tra ciò che è giusto e ciò che non lo è.
  • Per comprendere e provare la stessa empatia per due punti di vista estremamente diversi, ma condivisibili, nonostante siano uno l'estremo dell'altro;
  • Per una messa in scena dinamica, dal taglio cinematografico e che con continui feedback porta lo spettatore all'interno della messa in scena da cui si sente immerso.

Regia di Fabio Boverio

Scheda Spettacolo

Cechov. Non è una “palla”!

Tratto da A. Cechov

Cechov è “quello dei drammi impegnati” e borghesi.
Accanto a questo Anton Cechov ce n’è un altro, che ha scritto atti unici divertenti, frizzanti e spensierati che parlano della follia delle relazioni, dell’amore, del matrimonio e del lavoro in modo leggero e ironico, smascherando atteggiamenti e posture.

Perché scegliere questo spettacolo
  • Per vedere atti unici divertenti, dal ritmo sostenuto, folle e dinamico.
  • Come ausilio teatrale-didattico agli insegnanti per affrontare alcuni nodi tematici del '800 che, grazie ad una realizzazione non solo e semplicemente ironica, permette di focalizzarsi anche sul messaggio più profondo dell'autore.
  • Per una messa in scena dinamica, veloce, dal taglio cinematografico che riporta il teatro dei grandi autori alla contemporaneità comunicativa dei giovani senza volgarità e turpiloquio.

Regia di Fabio Boverio

Scheda Spettacolo

Linea di confine

Tratto da Testi da Brecht, Durrenmatt e Primo Levi

Noi. Noi chi?
Loro. Loro chi?
Una divisione che nella storia e nelle relazioni umane continua a verificarsi, continua a protrarsi e creare muri, fili spinati di odio, violenza e incomprensione.

Perché scegliere questo spettacolo
  • Offre una prospettiva più approfondita di eventi reali, offrendo al pubblico la comprensione di questo periodo oscuro
  • Promuove la riflessione, soprattutto ad un pubblico giovane, a considerare le implicazioni di comportamenti discriminatori e a impegnarsi nella promozione dei valori umani fondamentali
  • Conduce ad interrogarsi su questioni etiche e morali, promuovendo una maggiore consapevolezza dei pericoli legati all'odio e alla discriminazione

Regia di Fabio Boverio

Scheda Spettacolo

La leggenda di Santa Lucia

Tratto da Storie popolari e leggende su Santa Lucia

Due attori vi porteranno nel cuore della tradizione, per conoscere meglio Lucia e la sua vita, e scoprire le origini del giorno più magico che ci sia, atteso ogni anno da molti bambini.

Perché scegliere questo spettacolo
  • Per alimentare la magia della notte di Santa Lucia, ma anche per spiegarne la storia ai bambini e fargli conoscere questa figura che fa parte della loro infanzia;
  • Perché coinvolge direttamente i bambini in un clima divertente e di gioco;
  • Per una messa in scena dinamica, che sorprende in ogni momento e che porta lo spettatore all'interno dello spettacolo da cui si sente immerso.

Regia di Fabio Boverio

Scheda Spettacolo

Hai bisogno di maggiori informazioni? VUOI ESSERE RICHIAMATO?