13030183584_3c55575599_o.jpg

Corsi di teatro a Brescia

Scuola Teatro Brescia

Il teatro come non lo avete mai fatto

A Brescia potete venirci a trovare in Via del Risorgimento, 18 in zona Urago Mella.
Un comodo parcheggio o se con i mezzi urbani, facilmente raggiungibile con bus: 2 e 16.
Al piano interrato dell'edificio sono a disposizione due sale con impianto luci e audio, una con pavimentazione professionale in pvc e scatola nera, l'altra con pavimentazione a parquet.
Oltre all'ampia costumeria e ricca biblioteca, gli allievi hanno a disposizione un'ampia sala relax attrezzata. MinimaTeatro offre una vasta gamma di corsi per soddisfare le esigenze e gli interessi di tutti gli studenti, dai principianti ai livelli avanzati. Il nostro team di insegnanti altamente qualificati e appassionati lavora duramente per fornire un'esperienza educativa di alta qualità, in un ambiente di apprendimento interattivo e collaborativo.

Scuola di teatro Brescia

Corsi di teatro per adulti

Unisciti a noi a Brescia e scopri come il teatro può trasformare la tua vita!

copia-di-primoanno-106.jpg
Acting Class I
davide-rustioni-insegnante-corsi-teatro-milano-brescia-(1).jpg Davide Rustioni
enrico_ferrari-insegnante-corsi-teatro-milano-brescia.jpeg Enrico Ferrari

Corso Teatro Adulti Corso di Teatro Base

Energia e Gruppo

Il corso di teatro per adulti a Brescia parte da qui ed è dedicato a te che sogni di fare l’attore o vuoi scoprire il mondo del teatro. Le energie vitali del corpo e la scoperta delle proprie potenzialità espressive come gruppo e come individui è il primo passo per affrontare la dinamica scenica e lo spazio come luogo di incontro col pubblico.

corso-teatro-milano-brescia-adulti-1.jpg
Acting Class II
davide-rustioni-insegnante-corsi-teatro-milano-brescia-(1).jpg Davide Rustioni
enrico_ferrari-insegnante-corsi-teatro-milano-brescia.jpeg Enrico Ferrari

Corso Teatro Adulti Corso di Teatro Avanzato

La tecnica dell'attore

Dopo il primo anno, continua l’esperienza Minima approfondendo i temi scoperti l’anno precedente. Impara ad analizzare, a costruire e vivere la scena con drammaturgie del panorama teatrale classico e contemporaneo.

Requisiti: Provino necessario per chi non ha partecipato al primo anno del biennio formativo
@20230619-sogno-di-una-notte-di-mezza-estate_121.webp
Acting Class III
fabio-boverio-(1).jpg Fabio Boverio
enrico_ferrari-insegnante-corsi-teatro-milano-brescia.jpeg Enrico Ferrari

Corso Teatro Avanzato Biennio Minima Teatro Studio, primo anno

La Verità e la Scena

Il Corso di Teatro avanzato è rivolto a te che desideri approfondire lo studio della tua umanità e del tuo percorso professionale per diventare attore.

Requisiti: aver concluso il Biennio di Primo Livello o avere almeno due anni di esperienza. Accesso solo tramite audizione.
323886231_618124070081492_3277564806306351108_n.jpg
Acting Class IV
fabio-boverio-(1).jpg Fabio Boverio

Recitazione Avanzata, Corso Teatro Biennio Minima Teatro Studio, secondo anno

Il Respiro e la Vita

Il corso teatro Milano è un corso professionalizzante per attori si concentra sul training teatrale con lo scopo di imparare a “darsi” all’altro e diventare un attore trasparente, quell’attore che si fa diaframma di emozione e verità da trasmettere attraverso l’abbandono.

Requisiti: aver concluso il Biennio Formativo o avere almeno due anni di esperienza. Accesso solo tramite audizione.

Scuola di teatro Brescia

Corsi di teatro per ragazzi

I nostri corsi di teatro per ragazzi a Brescia sono il luogo ideale
per far crescere il talento artistico di tuo figlio e creare ricordi indimenticabili

CORSI PER RAGAZZI
@la-cameretta-che-.jpeg
Scuole Medie
alessandra.jpeg Alessandra Farina

Corso Teatro Scuole Medie Corso di teatro per ragazzi 11/14 anni

Sentirsi Insieme

Stai cercando un corso di teatro per ragazzi a Milano o a Brescia? Con l’attività teatrale aiuteremo i giovani a sviluppare le loro qualità creative ed espressive. Attraverso il gioco e il lavoro di squadra, emergeranno la loro energia e la loro vitalità nel sentirsi “gruppo”.

-15.26.45.jpg
Scuole Superiori
alessandra.jpeg Alessandra Farina

Corso teatro Adolescenti Corso di teatro Base per ragazzi 14/19 anni

Energia e Dinamicità

Hai la passione per il teatro e vuoi fare una nuova esperienza coinvolgente divertendoti in gruppo? Vuoi sviluppare le tue qualità creative ed espressive?
Senti il bisogno di provare ad uscire dal guscio e dare spazio alla tua voce e alle tue emozioni?

@santa-foresta-che-nottata-.jpeg
Scuole Superiori
alessandra.jpeg Alessandra Farina
davide-rustioni-insegnante-corsi-teatro-milano-brescia-(1).jpg Davide Rustioni

Corso Teatro Adolescenti Avanzato Corso di Teatro Avanzato per ragazzi 14/19 anni

Energia e Dinamicità

Attraverso la libera espressione delle proprie energie, i ragazzi troveranno il loro modo per trasformare l’immaginazione in azione e raccontare se stessi nello spazio scenico e insieme agli altri per sperimentare una dimensione di appartenenza e condivisione.

copertina-2-1688196936.jpeg
novità
img-20221010-wa0013-(1).jpeg Patrizia Maroli

Corsi Teatro Bilingue Adolescenti Corso di Teatro bilingue Teens 14/19 anni 🇬🇧 🇮🇹

Only the Brave!

I benefici di un corso di teatro in inglese per adolescenti sono molteplici. Il laboratorio teatrale in lingua inglese è un contesto ideale per l’acquisizione e l’apprendimento della lingua straniera. Il teatro, grazie ai suoi strumenti, crea un ambiente in cui è possibile lasciarsi andare permettendo così di abituarsi ad un uso naturale della lingua inglese.

Scuola di teatro Brescia

Gli insegnanti

I nostri insegnanti di teatro a Brescia trasformano ogni lezione in un'esperienza straordinaria

Insegnante scuola di teatro  - Alessandra Farina

Alessandra Farina

Alessandra comincia la sua formazione teatrale negli anni della scuola partecipando a laboratori teatrali tenuti da vari registi, tra cui Fausto Ghirardini e Fabio Banfo. Durante l’università frequenta i corsi di dizione e tecniche teatrali tenuti dalla professoressa Maria Candida Toaldo e da Fausta Faedo presso il Centro Universitario Teatrale “La Stanza” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore con cui collabora tutt’oggi.
Frequenta negli anni diversi seminari teatrali tenuti da formatori e attori quali Luciano Colavero, Livia Castellini, Paolo Giorgio, Eleonora Moro, Luca Rodella, Fabio Venturelli, Arianna Scommegna, Marco Sgrosso, Francesco Manetti, Susanna Baccari, Claudio Marconi.
La sua formazione prosegue attraverso percorsi pluriennali presso due diverse scuole di teatro: Accademia della Voce con insegnanti Fabio Venturelli e Giacomo Gamba e Minima Teatro con insegnanti Fabio Boverio e Davide Rustioni.
Dal 2016 fa parte della compagnia Minima Teatro. Tra gli spettacoli portati in scena: La locandiera di C. Goldoni, Kvetch di S. Berkoff, Macbeth di W. Shakespeare, Antigone da Sofocle e Anouilh. Dal 2018 insegna teatro prima al corso medie e poi anche adolescenti di Minima Teatro


Insegnante scuola di teatro  - Enrico Ferrari

Enrico Ferrari

Insegnante Attore

Enrico Ferrari, classe del ‘85 attore e formatore.
Si introduce con molta curiosità e un poco di timidezza al mondo del teatro iscrivendosi nel 2015 al “corso per principianti” della scuola di Centopercento Teatro che frequenterà anche l’anno successivo nel “corso avanzato”. Saranno queste prime lezioni di teatro e le esperienze su un palcoscenico a segnare l’inizio di un percorso (ancora in evoluzione) che lo porteranno a conoscere nel 2016 la realtà di Minima Teatro, realtà che gli ha concesso di crescere sia come attore che come formatore teatrale.

Si iscrive dunque al “Corso Breve” di Minima teatro nel 2016 studiando con Fabio Boverio e Davide Rustioni e porterà a temine negli anni successivi il secondo e terzo livello, fino ad approdare nel 2018 nella compagnia teatrale della scuola debuttando con lo spettacolo “Macbeth” durante l’Open Theatre Festival.

Altri spettacoli ad oggi ancora all’attivo tra le produzioni della scuola c’è “Peter (Pan)”, “La leggenda di Santa Lucia” e “La locandiera” con la regia di F. Boverio.

Parallelamente alla vita della scuola, sperimenta e accresce le sue qualità attoriali frequentando alcuni seminari e workshop in alcune scuole milanesi come “Non siamo mai soli in scena” con Gipeto (2019, Teatri Possibili), “Radici - Contact Improvvisation” (2019-2020 Scuola Ass Corpoetica), “Movimento e danza contemporanea” con Anita Brandolini (2019 Scuola Ass Corpoetica), “Una pronuncia perfetta e priva di cadenze” con Claudio Marconi, “About the Spine – Body Mind Centering” con Rosita Mariani (2020 Scuola Ass Corpoetica), Stage di teatro “Sogno di una notte di mezza estate” con Enrica Barel (2021 Scuola Anime Antiche), “The monologue” con Irina Casali (2021 Fabbrica Esperienza).

Ottobre 2021 si iscrive al corso di TeatroDanza con Susanna Baccari presso la scuola di Quelli di Grock.
Nel 2019 inizia a svolgere il ruolo di formatore teatrale nella scuola di Minima Teatro inizialmente come assistente per il corso ragazzi delle medie e successivamente è insegnante per il corso ActI adulti principianti debuttando nel 2021 con la regia del saggio finale “I vestiti dell’imperatore”.


Insegnante scuola di teatro  - Davide Rustioni

Davide Rustioni

Insegnante Attore

Davide Rustioni, 36 anni, formatore, attore e regista. Presidente di Minima Teatro fin dal 2012 per la quale insegna agli adolescenti e al primo biennio formativo.
Si forma presso quelli di Grock dal 2005 al 2008 e successivamente frequenta presso Scuola Teatro Oscar il biennio professionale con professionisti quali Gianni Coluzzi, Mari Rinaldi, Paolo De Tuglie, Massimiliano Cividati, Annig Raimondi e Riccardo Magherini.
La sua formazione viene approfondità grazie a seminari con: Claudio Orlandini sul dramamturgo Cechov (2008), Marianna Esposito sul metodo Stanislavskij attraverso il testo "Le relazioni Pericolose" (2011), Alessandro Serra sul Coro Greco (2015), Michele Abbondanza e il teatro danza (2016), Irina Casali sul metodo Meisner (2018).
Tra gli spettacoli con cui va in scena: In terra lontana (2011; regia di F. Boverio); Canto di natale (2012; regia di D. Monico); Girotondo (2013; regia di A. Raimondi e R. Magherini); Sottosopra (2014; regia di M. Esposito); Romeo & Giulietta (2016; regia di D. Monico); La capra (2017; regia di M. Esposito); Luca Luna (2017; regia di S. Pessina); Rumori fuori scena (2018; regia di D. Monico)
E' assistente alla regia a numerosi spettacoli per la compagnia Quelli di Grock, la compagnia TeatRing e Minima Teatro. Fa il suo debutto alla regia con La regina delle nevi (2016); La leggenda di S. Lucia (2018); Peter (Pan) (2021)


Insegnante scuola di teatro  - Fabio Boverio

Fabio Boverio

Insegnante Attore

Fabio Boverio 41 anni, Actor coach, formatore e regista. Fondatore e direttore artistico dell’associazione culturale Minima Teatro dal 2012. Docente di Public speaking, life e business coach, collabora con società di formazione manageriale (fra cui Torreluna) con seminari e corsi volti agli aspetti comunicativi, di emotional intelligence e di incremento della leadership.
Dal 2017 Organizza un seminario di formazione professionale intensivo e residenziale di una settimana dal titolo “la vita e la scena” per attori teatrali e cinematografici; e dal 2022 ha progettato insieme a Torreluna il medesimo seminario orientato all’incremento della leadership e delle risorse comunicative dei leader aziendali.
Organizzatore e promotore dal 2018 del progetto Open Theater Festival.
Si forma come attore nel 2001 con gli insegnanti Gaddo Bagnoli, Maurizio Salvalalio e Claudio Orlandini; studia recitazione e master in regia alla Paolo Grassi nel 2006.
La sua formazione prosegue poi con Maestri quali Claudio Orlandini, John Strasberg, Nikolaj Karpov, Roberta Carreri (Odin), Mamadou Dioume, Eugenio Allegri, Irina Casali.
Oltre all’attività didattica nel biennio professionale di Minima Teatro, ha insegnato recitazione in numerose scuole di Milano e Brescia fra cui Accademia della Voce, Teatro Libero, AllDanceStudio.
Firma diverse regie tra le quali:
Catene (2003), Molto Rumore per Nulla (2006) In Terra Lontana (2014), Otello (2015), La Locandiera (2017), Macbeth (2018), La Signorina Papillon (2018), Antigone (2020), I Giusti (2022), Cechov: serata in tre atti (2023).


Insegnante scuola di teatro  - Francesca Faccin

Francesca Faccin

Insegnante Attore

Francesca Faccin, nata il 15/09/1989, ha scoperto la sua passione per il teatro dal primo anno di liceo, dopo che le era stato detto che era troppo timida per recitare. Successivamente ai corsi liceali, tenuti sotto la guida di vari insegnanti tra cui: Fabio Maccarinelli, Matilde Pagani e Fausto Ghirardini, ha frequentato a Parma il laboratorio del “Teatro delle Briciole”, di Elisa Cuppini e Savi- no Papparella.
Dal 2012 ha conosciuto MinimaTeatro e riconoscendosi nei suoi principi e insegnamenti, trova qui la sua “casa artistica”. La curiosità e la voglia di ampliare le sue conoscenze la spingono a frequentare numerosi seminari, tra cui il seminario sul “personaggio” di Arianna Scommegna (2013), di “recitazione cinematografica” di Anna Tucci (2013-2014), il “linguaggio poetico” di Fabio Banfo (2018), di “dizione e voce di Livia Castellini”(2018-2019), di “scrittura creativa” di Luca Chieregato (2022) e il “metodo delle azioni fisiche” di Carlos Maria Alsina (2021- 2022).
Presso Minima Teatro ha frequentato il percorso formativo ed è poi entrata nella compagnia, con cui attualmente collabora nella realizzazione e messa in scena di spettacoli, tra cui: La Leggenda di S.Lucia (2018), la Locandiera (2019), Antigone (2020), Peter (2021) e Cechov non è una palla (2022).
Dal 2019, dopo un percorso di affiancamento con Fabio Boverio e Davide Rustioni, ha iniziato a tenere in autonomia i primi livelli di Minima Teatro, trasmettendo ai suoi allievi l’energia e la passione che fanno del palco un posto di cui innamor


Recensioni

Preparati a immergerti in un'esperienza formativa stimolante nella nostra scuola di recitazione a Brescia. Ti consentirà di crescere come artista e di creare connessioni significative con altri appassionati di teatro.

Google reviews
logo Google
Rating
su recensioni
facebook reviews
logo Facebook
Rating
su recensioni

Federico Comastri

Adoro tutto di Minima Teatro: l'esperienza, la professionalità, il percorso di crescita, tutte le persone che ci orbitano attorno... Gli insegnanti hanno un modo di fare diretto, prendono tutti i lavori di petto e ti aiutano a raggiungere i tuoi personali obbiettivi e quelli della classe. Gli spazi sono ampi,comodi e disponibili. Le classi frequentatissime e il percorso ben strutturato su 4 livelli (2 non professionalizzanti e 2 professionalizzanti). Occorre concludere però con un dovuto monito: a Minima non ci si iscrive per trovare un passatempo, quindi nel caso cercaste questo, orientatevi su altro.

Roberta

Sentivo il bisogno di evadere e di poter esprimere le mie emozioni senza paura.Nel mondo là fuori tutti ti vedono ma nessuno ti guarda e non vogliono nemmeno guardarti, quindi fai solo quello che gli altri si aspettano da te.Il teatro per me è il posto dove puoi essere, diventare e volere quello che vuoi davvero. Per questo quando ho visto il vostro slogan 'dimentica chi eri, scopri chi sei' ho pensato fosse quello che stavo cercando

Luigi

Ho iniziato a fare teatro perché avevo bisogno di sentire che esisto. Ho fatto diverse esperienze ma sentivo di avere dell'incompiuto. A Minima non sono cresciuto solo da un punto di vista attoriale, ma anche umano. Mi sento un essere umano migliore; mi rivaluto continuamente e c'è sempre qualcosa da scoprire. È dura, difficile, tutti i tuoi blocchi interni si vedono subito ma quando arrivi alla fine dell'anno... è incredibile vedere quanta strada hai fatto.

Elisa

Ho scelto Minima perché ho visto un video dove i ragazzi stavano lavorando sul percepire l'acqua, cosa che ovviamente non era fisicamente presente in aula. In quello spezzone di video mi son resa conto che però l'acqua c'era e loro la sentivano, io la vedevo. Mi son detta: voglio farlo anche io, voglio raccontare dell'acqua anche se non c'è, voglio raccontare le storie di altri, anche se non sono io

Hai bisogno di maggiori informazioni? VUOI ESSERE RICHIAMATO?