Gioc-Attori Corso Teatro Bambini Brescia

Gioc-Attori, il nuovo corso di teatro per bambini Brescia

Il corso di teatro per bambini è una “scuola di emozioni” che permette loro di immedesimarsi nei personaggi degli spettacoli, riflettere sulle loro vicende e imparare dai loro errori. Inoltre, può aiutare i bambini a scoprire parti nascoste di sé stessi.

Gioc-Attori, il nuovo corso di teatro per bambini

Fare teatro” per i bambini delle elementari vuol dire proporre un percorso che li stimoli a impiegare e accrescere la loro fantasia, a gestire le emozioni e a riconoscerle, a creare un senso di appartenenza a un gruppo e a valorizzare le relazioni tra il bambino e gli altri nel rispetto e nella valorizzazione delle differenze individuali. E d’altro canto è anche un primo approccio a cosa si intenda per “disciplina” e “regole” in un ambito che non sia quello scolastico.
Il teatro è un gioco. 

Un gioco in cui si usa la fantasia, in cui si crede a cose immaginarie, in cui si punta il dito contro una parete e si guarda la luna che sta oltre. I bambini sono particolarmente portati a questo tipo di esperienza, investendo nelle loro creazioni fantastiche tutta l’energia e la credibilità che a un adulto risulta ormai difficile impiegare.

Ma il teatro è anche relazione con gli altri. E’ divertirsi e lavorare insieme per un unico obiettivo. Allora ecco che attraverso il divertimento e la liberazione di mondi di fantasia a cui dare corpo e voce attraverso la recitazione, i bambini imparano come relazionarsi con gli altri, come collaborare, come impegnarsi per fare le cose insieme

Date e Appuntamenti del corso di teatro

Inizio lezioni:

Dal 4 ottobre fino a fine maggio.

Tutti i mercoledì dalle 17:00 alle 18:30 a partire da mercoledì 4 ottobre

Insegnante della scuola di teatro

Il nostro team di insegnanti altamente qualificati e appassionati lavora duramente per fornire un'esperienza educativa di alta qualità. Ogni insegnante è un professionista del settore teatrale, con anni di esperienza nell'insegnamento e nella performance.

Insegnante scuola di teatro brescia - Patrizia Maroli

Patrizia Maroli

Insegnante



Patrizia Maroli, 27 anni, comincia a frequentare il teatro a 14 prendendo parte alla compagnia di quartiere con cui crea e allestisce musical. A 19 anni sente di volere di più dal mondo del teatro, di trovare un luogo in cui potersi esprimere e formarsi a 360 gradi, per cui si iscrive al primo anno di Minima Teatro, di cui completa il percorso formativo di 4 anni.

In quegli anni, in parallelo alla formazione impartita dalla Associazione, partecipa al seminario tematico sui sonetti di Shakespeare tenuto da Claudio Orlandini, prende il ruolo di assistente all'insegnante e direttore artistico della scuola Fabio Boverio nel percorso formativo del corso breve nel 2018, partecipa al seminario di Claudio Marconi “Una pronuncia perfetta e priva di cadenze”.

Terminato il percorso formativo, entra a far parte della compagnia teatrale della scuola debuttando con lo spettacolo “La Locandiera” durante l'Open Theatre Festival, edizione 2019.

Nello stesso anno partecipa e collabora in altri progetti come la messa in scena de “Il Visitatore”, tratto dalla raccolta di poesie di Andrea Marini, e “Kahlo” di Escape Project, in cui contribuisce con una lettura tratta dal diario della pittrice.

Nel 2020 prende parte allo spettacolo “Antigone”, regia di Fabio Boverio, nel ruolo della protagonista e, successivamente partecipa e vince il bando “Giovani attori” di T.U.L.E. Terza Università della Libera Età, in cui porta un monologo tratto da “Filumena Marturano” di Eduardo De Filippo.

Nel 2021 partecipa al seminario di Gianni Coluzzi “La biomeccanica dell'attore”.

Nel 2022 entra a far parte dell'organico della Associazione Culturale Minima Teatro come organizzatrice dell' “Open Theater Festival 2022”, andando in scena con lo spettacolo “La Locandiera” e “Cechov: serata in tre atti”.

Nello stesso anno, diventa assistente al corso medie di Minima Teatro per l'annualità 2022/23 affiancando l'insegnante Alessandra Farina nel percorso formativo e nella creazione del saggio finale.

Durante lo stesso periodo partecipa alla Masterclass per attori della associazione in cui ha modo di approfondire le sue capacità confrontandosi con tre percorsi diversi:

“Il metodo organico” con Fabio Boverio;

“La biomeccanica dell'attore” con Gianni Coluzzi;

“Masterclass di teatrodanza” con Susanna Baccari.

Ad oggi è ancora attrice della compagnia e tra le produzioni della scuola partecipa a “La Locandiera”, “Antigone”, “Cechov, in tre atti” con la regia di F.Boverio..


Sei un genitore?

Obiettivi del corso

Nell’età delle elementari i bambini apprendono molto più rapidamente e sono più propensi a sperimentare. Fare un corso di teatro significa non solo imparare ad andare in scena ma anche affrontare dinamiche che gli saranno molto utili per la loro crescita.
Ecco qui alcuni esempi degli obiettivi che tuo figlio potrà raggiungere con il nostro corso:

Richiedi un appuntamento telefonico

Conosco me stesso e gli altri

Goal 1.

Attraverso il gioco del teatro, i bambini si ri-approprieranno del corpo e delle sue dinamiche, la gestione dello spazio con esso e la percezione di sé in relazione agli altri.

Esploratori di mondi lontani

Goal 2.

Con numerosi giochi li aiuteremo a stimolare e accrescere la loro fantasia, per dare corpo e voce a mondi immaginari.

Siamo ciurma, squadra, gruppo.

Goal 3.

Attraverso diversi esercizi teatrali lavoreremo sul concetto di squadra, andando a creare un senso di appartenenza a un gruppo e a valorizzare le relazioni tra il bambino e gli altri nel rispetto e nella valorizzazione delle differenze individuali

Gli obiettivi del corso Gioc-Attori, il nuovo corso di teatro per bambini

I percorsi formativi dei Gioc-Attori

Features

  • una lezione da 1 ora e 30 una volta alla settimana



Hai bisogno di maggiori informazioni? VUOI ESSERE RICHIAMATO?