Corso Teatro Adolescenti Avanzato Milano

Corso di Teatro Avanzato per ragazzi 14/19 anni Milano

Attraverso la libera espressione delle proprie energie, i ragazzi troveranno il loro modo per trasformare l’immaginazione in azione e raccontare se stessi nello spazio scenico e insieme agli altri per sperimentare una dimensione di appartenenza e condivisione.

Corso di Teatro Avanzato per ragazzi 14/19 anni

Diretta conseguenza del Corso Base, o per chi ha già esperienza teatrale, il Corso Avanzato per Adolescenti approfondisce i principi fondamentali del teatro: dall’immaginazione alla concreta creazione scenica, dall’improvvisazione alla replicabilità di un lavoro, dall’esprimere se stessi al vivere e immedesimarsi nelle parole di qualcun altro.

Nel percorso annuale, pensato per loro, i ragazzi toccheranno con mano alcune principi fondamentali per un allievo-attore che voglia cimentarsi in un percorso sia umano sia teatrale, tra cui il lavoro di azione-reazione, la scoperta del personaggio e i suoi obiettivi in scena, il lavoro sulle “circostanze date” del metodo Stanislavskij e l’analisi di un testo teatrale.

Il lavoro sul corpo e su una fisicità energica e reattiva, già esplorato durante il Corso Base, verrà ulteriormente approfondito nei primi mesi del Corso Avanzato, ponendo così le basi per un ampio lavoro sulla vocalità, che toccherà anche alcuni principi della dizione italiana.

Date e Appuntamenti del corso di teatro

Open week:
Dal 16 al 20 settembre.
Una settimana di lezioni aperte dedicate e tutti i corsi della scuola, dalle medie agli adulti.
Prenotazione obbligatoria.
Posti limitati.

SCOPRI I GIORNI CLICCANDO QUI

Inizio Lezioni:
La prima settimana di Ottobre.

Tutti i mercoledì dalle 17:00 alle 19:00 a partire da mercoledì 4 ottobre.

Sede Corso di Recitazione:
Scuola di Recitazione "Minima Teatro"
Viale Sondrio 3 - 20155 Milano, (MI)

Insegnanti della scuola di teatro

Il nostro team di insegnanti altamente qualificati e appassionati lavora duramente per fornire un'esperienza educativa di alta qualità. Ogni insegnante è un professionista del settore teatrale, con anni di esperienza nell'insegnamento e nella performance.

Insegnante scuola di teatro milano - Alessandra Farina

Alessandra Farina



Alessandra comincia la sua formazione teatrale negli anni della scuola partecipando a laboratori teatrali tenuti da vari registi, tra cui Fausto Ghirardini e Fabio Banfo. Durante l’università frequenta i corsi di dizione e tecniche teatrali tenuti dalla professoressa Maria Candida Toaldo e da Fausta Faedo presso il Centro Universitario Teatrale “La Stanza” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore con cui collabora tutt’oggi.
Frequenta negli anni diversi seminari teatrali tenuti da formatori e attori quali Luciano Colavero, Livia Castellini, Paolo Giorgio, Eleonora Moro, Luca Rodella, Fabio Venturelli, Arianna Scommegna, Marco Sgrosso, Francesco Manetti, Susanna Baccari, Claudio Marconi.
La sua formazione prosegue attraverso percorsi pluriennali presso due diverse scuole di teatro: Accademia della Voce con insegnanti Fabio Venturelli e Giacomo Gamba e Minima Teatro con insegnanti Fabio Boverio e Davide Rustioni.
Dal 2016 fa parte della compagnia Minima Teatro. Tra gli spettacoli portati in scena: La locandiera di C. Goldoni, Kvetch di S. Berkoff, Macbeth di W. Shakespeare, Antigone da Sofocle e Anouilh. Dal 2018 insegna teatro prima al corso medie e poi anche adolescenti di Minima Teatro


Insegnante scuola di teatro milano - Davide Rustioni

Davide Rustioni

Insegnante Attore



Davide Rustioni, 36 anni, formatore, attore e regista. Presidente di Minima Teatro fin dal 2012 per la quale insegna agli adolescenti e al primo biennio formativo.
Si forma presso quelli di Grock dal 2005 al 2008 e successivamente frequenta presso Scuola Teatro Oscar il biennio professionale con professionisti quali Gianni Coluzzi, Mari Rinaldi, Paolo De Tuglie, Massimiliano Cividati, Annig Raimondi e Riccardo Magherini.
La sua formazione viene approfonditĂ  grazie a seminari con: Claudio Orlandini sul dramamturgo Cechov (2008), Marianna Esposito sul metodo Stanislavskij attraverso il testo "Le relazioni Pericolose" (2011), Alessandro Serra sul Coro Greco (2015), Michele Abbondanza e il teatro danza (2016), Irina Casali sul metodo Meisner (2018).
Tra gli spettacoli con cui va in scena: In terra lontana (2011; regia di F. Boverio); Canto di natale (2012; regia di D. Monico); Girotondo (2013; regia di A. Raimondi e R. Magherini); Sottosopra (2014; regia di M. Esposito); Romeo & Giulietta (2016; regia di D. Monico); La capra (2017; regia di M. Esposito); Luca Luna (2017; regia di S. Pessina); Rumori fuori scena (2018; regia di D. Monico)
E' assistente alla regia a numerosi spettacoli per la compagnia Quelli di Grock, la compagnia TeatRing e Minima Teatro. Fa il suo debutto alla regia con La regina delle nevi (2016); La leggenda di S. Lucia (2018); Peter (Pan) (2021)


Sei un ragazzo o una ragazza con esperienze teatrali?

Obiettivi del corso

Queste sono le tecniche teatrali e le competenze che svilupperai con questo corso.

Richiedi un appuntamento telefonico

L’azione e reazione

Goal 1.

Il teatro è incontro con l’altro in scena, attraverso l’improvvisazione imparerai a portare sul palco relazioni credibili con i tuoi compagni che si esprimono attraverso il corpo in un susseguirsi di azione e reazione .

Il testo e le circostanze date

Goal 2.

Avrai modo di avvicinarti ai testi teatrali, anche quelli classici, in modo divertente ed interessante, per fare tue le parole scritte dagli autori. Attraverso l’analisi e l’uso del corpo capirai come portare sul palco le condizioni descritte da un testo perché non siano solo parole, ma esperienza autentica.

La dizione

Goal 3.

Farai i primi passi nel mondo della corretta pronuncia italiana e imparerai ad utilizzare al meglio la tua voce per far emergere al meglio ciò che vuoi esprimere.

Il personaggio

Goal 4.

Sperimenterai l’ “altro da te” giocando con il corpo e con la voce per dare una vera identità ai personaggi dei testi che affronteremo in modo convincente e coraggioso.

Gli obiettivi del corso Corso di Teatro Avanzato per ragazzi 14/19 anni

Le nostre proposte

Per il Corso di Teatro Avanzato per ragazzi 14/19 anni

Minima Teatro ti offre proposte di percorso in relazione ai tuoi desideri, secondo le tue esigenze e agli obiettivi che vuoi raggiungere:

Percorso Adolescenti Avanzato

Features

  • Una lezione di 2 ore una volta alla settimana

  • Tshirt della scuola



Hai bisogno di maggiori informazioni? VUOI ESSERE RICHIAMATO?