7 workshop in 7 tappe
CrossOver training
Potrai seguire l'intero percorso per una visione approfondita e d'insieme sull'argomento, oppure partecipare a una singola tappa per un assaggio specifico.
Ogni workshop si concentrerà e approfondirà un tema preciso della costruzione scenica, permettendo così, incontro dopo incontro, di acquisire metodicità e competenze in merito alla capacità dell'attore di analizzare, costruire e vivere la scena.
Dato che ogni momento è tematicamente svincolato dall'altro, pur mantenendo un forte filo rosso, è possibile partecipare anche a un singolo workshop a tua scelta.
Requisiti: per partecipare ai nostri CrossOver è necessario stare frequentando corsi di teatro (anche esterni a Minima Teatro) e/o avere un anno di esperienza alle spalle.
Crossover 2024-25
Un percorso attoriale per una costruzione scenica consapevole
CrossOver 2024-25
Un percorso diviso in 7 workshop per un totale di 28h di formazione.
Ogni workshop si concentrerà e approfondirà un tema specifico della costruzione scenica, permettendo così, tappa dopo tappa, di acquisire metodicità e competenze in merito alla capacità dell'attore di analizzare, costruire e vivere la scena.
Potrai seguire l'intero percorso o partecipare ad una singola tappa.
ESSERE CREDIBILI IN SCENA - TO PLAY, OSSIA GIOCARE FINO IN FONDO
Tappa 1.
Domenica 27 ottobre 9.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00 - Milano
Lavoreremo sulla credibilità in scena e come creare per sé e per il pubblico l’illusione che un mondo attorno a noi esista e sia visibile per davvero. Come fare a sentirsi un re, un servo, un eroe o un assassino? Prendiamo spunto da cinema e teatro e diamo vita ad un mondo a cui noi per primi possiamo credere. Solo così potremo diventare Amleto, Giulietta, Prospero o le streghe di Macbeth.
Insegnante: Davide Rustioni
I LUOGHI SCENICI - OCCUPARE IL VUOTO E IMMAGINAZIONE CONCRETA
Tappa 2.
Domenica 24 novembre 9.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00 - Brescia
Approfondiremo la capacità di visualizzare gli "ambienti" fisici che si creano sulla scena in base alla disposizione degli elementi scenografici. Lavoreremo sulla percezione e sul vivere i cambi emotivi tra un ambiente e l'altro, abitando il vuoto come luogo espressivo.
Insegnante: Fabio Boverio
REAGIRE AL PARTNER
Tappa 3.
Domenica 15 dicembre 9.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00 - Milano
In scena non si recita, si reagisce alla vita. E la vita la si prende dal partner di scena, la più grande risorsa che abbiamo a disposizione. Come stare in costante reazione? Come fare in modo che ogni suo agire sia un mio reagire? Come essere noi per primi la miglior risorsa per il mio compagno di scena?
Insegnante: Davide Rustioni
IL CONFLITTO
Tappa 4.
Domenica 12 gennaio 9.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00 - Brescia
Non c’è teatro senza conflitto e il conflitto è il motore dell’azione scenica. In questo incontro impareremo a giocare con il conflitto nelle sue diverse forme, con se stessi, con l’altro o con l’ambiente circostante perché è dal contrasto, dai rapporti di forza e dalla capacità di saper cedere che si può evolvere il gioco teatrale.
Insegnante: Enrico Ferrari
SEQUENZA SPETTACOLO
Tappa 5.
Domenica 2 febbraio 9.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00 - Milano
Lavoreremo sull’approccio alla scena costruita a partire da appuntamenti fisici che alimentano la relazione. Esploreremo come costruzione, mantenimento e dinamicità degli appuntamenti scenici siano la base per garantire sempre un'alta performance teatrale.
Insegnante: Fabio Boverio
IL "CHI" SCENICO O IL PERSONAGGIO
Tappa 6.
Domenica 16 marzo 9.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00 - Milano
Lavoreremo sul "chi" nella tenuta dell'azione, della reazione viva e del dialogo all'interno di una lunga improvvisazione della durata di due ore. Svilupperemo la capacità di tenere un personaggio, pensare come lui e viverlo immergendosi nel suo agire e reagire.
A seguire un debriefing sulle potenzialità attoriali, sull'immersività e sulla capacità relazionale, come strumento per vivere la scena.
Insegnante: Davide Rustioni
ENTRATA IN SCENA. INIZIO E FINE DI UNA SCENA
Tappa 7.
Domenica 6 aprile 9.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00 - Brescia
Come si entra in scena? Come chiudo una scena? L’ingresso in scena è il primo segno espressivo che viene messo in gioco e stabilisce il primo contatto visivo col pubblico, da qui nasce la successiva azione, fisica o verbale. Quale interazione voglio creare? Quale dinamica scenica voglio generare? E come chiudo definitivamente la relazione tra me ed il pubblico?
Insegnante: Enrico Ferrari
Hai bisogno di maggiori informazioni? VUOI ESSERE RICHIAMATO?