Corso Teatro Adulti Milano

Corso di Teatro Avanzato Milano

Dopo il primo anno, continua l’esperienza Minima approfondendo i temi scoperti l’anno precedente. Impara ad analizzare, a costruire e vivere la scena con drammaturgie del panorama teatrale classico e contemporaneo.

CONTATTACI
Corso di Teatro Avanzato

Acting class 2 - Corso di Teatro a Milano di secondo anno

LA TECNICA DELL’ATTORE

Nel Corso di teatro di secondo anno il tema principale del lavoro in aula è la costruzione scenica e il lavoro sul personaggio. 

Vengono approfondite le tecniche apprese al primo anno e viene dato maggiore spazio al training, volto alla costruzione scenica, al dialogo, al rapporto col partner e all’utilizzo della parola come veicolo emotivo e relazionale. Imparerai a “montare” una scena.

A partire da un testo d’autore creerai una partitura fisica e una serie di azioni come trampolino di lancio per aumentare credibilità scenica e aderenza tra parole e azione.

Le fasi del lavoro comprenderanno:

  • studio del monologo

  • studio del dialogo

  • analisi del testo teatrale

  • sviluppo delle competenze vocali, di respirazione e dizione.

Date e Appuntamenti del corso di teatro

Sessioni di accesso al secondo anno per esterni:
Il 23 Settembre 2024 a partire dalle 20:00
Invia la tua candidatura per l’accesso al 2° anno entro il 20 Settembre 2024.
SCOPRI COME CANDIDARTI CLICCANDO QUI

Open week:
dal 16 settembre al 21 settembre
Una settimana di lezioni aperte dedicate a tutti i corsi della scuola.
Prenotazione obbligatoria. Posti limitati.
SCOPRI I GIORNI CLICCANDO QUI

Inizio lezioni: 
Fine settembre/ la prima settimana di ottobre
Tutti i lunedì dalle 20:00 alle 23:00 a partire da lunedì 30 settembre
oppure
Tutti i giovedì dalle 20:00 alle 23:00 a partire da giovedì 3 ottobre

Sede Corso di Recitazione:
Scuola di Recitazione "Minima Teatro"
Viale Sondrio 3 - 20155 Milano, (MI)

Insegnanti della scuola di teatro

Il nostro team di insegnanti altamente qualificati e appassionati lavora duramente per fornire un'esperienza educativa di alta qualità. Ogni insegnante è un professionista del settore teatrale, con anni di esperienza nell'insegnamento e nella performance.

Insegnante scuola di teatro milano - Davide Rustioni

Davide Rustioni

Insegnante Attore



Davide Rustioni, 36 anni, formatore, attore e regista. Presidente di Minima Teatro fin dal 2012 per la quale insegna agli adolescenti e al primo biennio formativo.
Si forma presso quelli di Grock dal 2005 al 2008 e successivamente frequenta presso Scuola Teatro Oscar il biennio professionale con professionisti quali Gianni Coluzzi, Mari Rinaldi, Paolo De Tuglie, Massimiliano Cividati, Annig Raimondi e Riccardo Magherini.
La sua formazione viene approfondità grazie a seminari con: Claudio Orlandini sul dramamturgo Cechov (2008), Marianna Esposito sul metodo Stanislavskij attraverso il testo "Le relazioni Pericolose" (2011), Alessandro Serra sul Coro Greco (2015), Michele Abbondanza e il teatro danza (2016), Irina Casali sul metodo Meisner (2018).
Tra gli spettacoli con cui va in scena: In terra lontana (2011; regia di F. Boverio); Canto di natale (2012; regia di D. Monico); Girotondo (2013; regia di A. Raimondi e R. Magherini); Sottosopra (2014; regia di M. Esposito); Romeo & Giulietta (2016; regia di D. Monico); La capra (2017; regia di M. Esposito); Luca Luna (2017; regia di S. Pessina); Rumori fuori scena (2018; regia di D. Monico)
E' assistente alla regia a numerosi spettacoli per la compagnia Quelli di Grock, la compagnia TeatRing e Minima Teatro. Fa il suo debutto alla regia con La regina delle nevi (2016); La leggenda di S. Lucia (2018); Peter (Pan) (2021)


Insegnante scuola di teatro milano - Enrico Ferrari

Enrico Ferrari

Insegnante Attore



Enrico Ferrari, classe del ‘85 attore e formatore.
Si introduce con molta curiosità e un poco di timidezza al mondo del teatro iscrivendosi nel 2015 al “corso per principianti” della scuola di Centopercento Teatro che frequenterà anche l’anno successivo nel “corso avanzato”. Saranno queste prime lezioni di teatro e le esperienze su un palcoscenico a segnare l’inizio di un percorso (ancora in evoluzione) che lo porteranno a conoscere nel 2016 la realtà di Minima Teatro, realtà che gli ha concesso di crescere sia come attore che come formatore teatrale.

Si iscrive dunque al “Corso Breve” di Minima teatro nel 2016 studiando con Fabio Boverio e Davide Rustioni e porterà a temine negli anni successivi il secondo e terzo livello, fino ad approdare nel 2018 nella compagnia teatrale della scuola debuttando con lo spettacolo “Macbeth” durante l’Open Theatre Festival.

Altri spettacoli ad oggi ancora all’attivo tra le produzioni della scuola c’è “Peter (Pan)”, “La leggenda di Santa Lucia” e “La locandiera” con la regia di F. Boverio.

Parallelamente alla vita della scuola, sperimenta e accresce le sue qualità attoriali frequentando alcuni seminari e workshop in alcune scuole milanesi come “Non siamo mai soli in scena” con Gipeto (2019, Teatri Possibili), “Radici - Contact Improvvisation” (2019-2020 Scuola Ass Corpoetica), “Movimento e danza contemporanea” con Anita Brandolini (2019 Scuola Ass Corpoetica), “Una pronuncia perfetta e priva di cadenze” con Claudio Marconi, “About the Spine – Body Mind Centering” con Rosita Mariani (2020 Scuola Ass Corpoetica), Stage di teatro “Sogno di una notte di mezza estate” con Enrica Barel (2021 Scuola Anime Antiche), “The monologue” con Irina Casali (2021 Fabbrica Esperienza).

Ottobre 2021 si iscrive al corso di TeatroDanza con Susanna Baccari presso la scuola di Quelli di Grock.
Nel 2019 inizia a svolgere il ruolo di formatore teatrale nella scuola di Minima Teatro inizialmente come assistente per il corso ragazzi delle medie e successivamente è insegnante per il corso ActI adulti principianti debuttando nel 2021 con la regia del saggio finale “I vestiti dell’imperatore”.


Quali tecniche teatrali imparerai durante il corso di teatro?

Obiettivi del corso

Diretta prosecuzione del primo anno, metterai le basi per quella che possiamo chiamare "grammatica della scena”, ossia quegli elementi fondamentali per il lavoro in scena dell’attore.

Richiedi un appuntamento telefonico

IL TRAINING

Goal 1.

Approfondirai il lavoro sul Training attorale con l’obiettivo di incrementare le tue capacità espressive e relazionali sulla scena. Svilupperai la capacità di lavorare con il “sensoriale”, per connettere l’atto immaginativo alle esigenze della scena.

MONTAGGIO

Goal 2.

Imparerai a montare in autonomia una scena o un monologo a partire da una partitura fisica che ti permetterà di essere più autentico e immediatamente sincero con il partner di scena e con il pubblico.

LAVORO SUL PERSONAGGIO

Goal 3.

Scoprirai come articolare il tuo fisico e la parola in modo nuovo, originale, adatto ad abbandonare i cliché e manierismi, per trovare la scintilla creativa che renda unica la tua performance d’attore.

INCONTRO COL TESTO D’AUTORE

Goal 4.

Avrai modo di approfondire, lavorare, mettere in scena e analizzare il testo di numerose opere teatrali selezionate una per ciascuna epoca dall’Antica Grecia ad oggi.

Gli obiettivi del corso Corso di Teatro Avanzato

Le nostre proposte

Corso di Teatro Base, secondo anno

Minima Teatro ti offre tre proposte di percorso in relazione ai tuoi desideri, secondo le tue esigenze e agli obiettivi che vuoi raggiungere:

Percorso amatore

Features

  • Lezione da 3 ore una volta a settimana

Percorso attore

Features

  • Lezione da 3 ore una volta a settimana

  • Crossover una volta al mese

  • Uditore alle sessioni di acting degli anni avanzati una volta ogni tre settimane

  • T-shirt della scuola

Percorso pro

Features

  • Una lezione da 3 ore una volta alla settimana.

  • Crossover una volta al mese

  • Uditore alle sessioni di acting degli anni avanzati una volta ogni tre settimane.

  • Seminario “La potenza della relazione scenica”

  • T-shirt della scuola



Hai bisogno di maggiori informazioni? VUOI ESSERE RICHIAMATO?