Dizione e Parola Scenica Milano
Corso di Dizione e Lettura espressiva Milano
Il corso di dizione e lettura espressiva nel teatro, presente sia a Milano sia a Brescia, serve a migliorare la capacità di usare la voce e comunicare meglio. In particolare, lo scopo del laboratorio di dizione è quello di rivoluzionare il modo di parlare dei partecipanti, donando loro una voce piena, sicura, piacevole e priva di inflessioni.
CONTATTACIDizione e Parola vanno di pari passo, ma non sono la medesima cosa.
La dizione è il corretto modo di pronunciare parole e suoni nella nostra lingua. Non c’è nulla di male nel mantenere i propri regionalismi e cadenze, ma se vogliamo essere efficaci come attori e oratori, allora è necessario utilizzare una lingua che non faccia sorridere quando diamo voce a concetti ed emozioni rilevanti solo perché il mio “Amleto” sembra un pastore bergamasco, o un milanese imbruttito, o un simpatico piadinaro di riviera o ancora un pescatore sardo.
D’altro canto, il lavoro sulla parola, sul testo e sull’esito verbale che hanno i suoni emessi e il modo in cui colpiscono chi ascolta, ha a che vedere con la qualità delle parole, con la capacità di dare colori a un testo e di “muoverlo”, di inserire le nostre emozioni in modo immediato e spontaneo, e di articolare con chiarezza quanto diciamo.
Il corso si compone quindi di tre momenti distinti:
Lavoro di riscaldamento fisico-vocale.
Un’ora ogni incontro sarà dedicata alla preparazione del nostro strumento: il corpo. Non possiamo utilizzare al meglio la voce se prima non abbiamo ammorbidito e reso reattivo il corpo.
Lavoro di Preparazione alla parola.
Esercizi sulla corretta respirazione, sull’apertura laringea, sulla masticazione delle parole e sulla loro articolazione; le regole principali della dizione italiana e la qualità dei suoni emessi.
Lavoro applicativo su un testo.
In questa fase verrà applicata all’espressività quanto esercitato in precedenza e verrà fornito agli attori un modo efficace e sicuro per lavorare in profondità e con grande energia sulle parole di un testo, sulle pause, le trattenute, il raddoppiamento sintattico, i punti e la logica della battuta teatrale.
ARGOMENTI TRATTATI:
- Respirazione corretta;
- Dizione italiana;
- Lavori di articolazione;
- Rafforzamento della potenza sonora;
- Come dare maggiori colori ed espressività a un testo.
Date e Appuntamenti del corso di teatro
Inizio lezioni:
Sessione autunnale: al momento non sono previste date
Sessione invernale: febbraio, marzo
La prima lezione è di prova gratuita
Questo corso di dizione è dedicato a chiunque voglia migliorare la propria vocalità ed espressione vocale in relazione al lavoro d'attore, di doppiatore o di storyteller.
Il nostro team di insegnanti altamente qualificati e appassionati lavora duramente per fornire un'esperienza educativa di alta qualità. Ogni insegnante è un professionista del settore teatrale, con anni di esperienza nell'insegnamento e nella performance.