Dizione e Parola Scenica Brescia
Corso di Dizione e Lettura espressiva Brescia
Il corso di dizione e lettura espressiva nel teatro, presente sia a Milano sia a Brescia, serve a migliorare la capacità di usare la voce e comunicare meglio. In particolare, lo scopo del laboratorio di dizione è quello di rivoluzionare il modo di parlare dei partecipanti, donando loro una voce piena, sicura, piacevole e priva di inflessioni.
CONTATTACISpesso si unisce in un’unica area semantica lo studio di “Dizione e Parola” pensando che siano la stessa cosa solo perché i due elementi vanno di pari passo… ma non è cosi!
La dizione è il corretto modo di pronunciare parole e suoni in lingua italiana. Per quanto non ci sia nulla di sbagliato nel mantenere la propria cadenza regionale o l’influenza dialettale, se vogliamo essere efficaci come attori e comunicatori lo studio della corretta melodia della lingua italiana diventa necessario per non far sorridere chi ci ascolta ogni qual volta diamo voce a concetti ed emozioni rilevanti solo perché il mio “Amleto” sembra un pastore bergamasco, o un milanese imbruttito, o un simpatico piadinaro di riviera o ancora un pescatore sardo.
Il lavoro sulla parola, invece, è strettamente legato ad altri elementi come la capacità di dare sfumature a un testo, l’articolazione e la chiarezza di quanto diciamo, l’effetto che i suoni emessi producono sulla scena e sull’uditore, imprimendo di emozioni e senso quello che diciamo in modo spontaneo e immediato.
Ogni singola lezione del corso si compone di tre elementi di lavoro:
Riscaldamento fisico-vocale.
Fondamentale per un corretto uso del respiro e della parola è il riscaldamento del nostro “strumento”: il corpo, che va allenato, preparato ed ammorbidito per evitare strappi e tensioni vocali.
Preparazione alla parola.
Nella fase centrale della lezione si andranno a proporre diversi esercizi che aiuteranno l’allievo a sviluppare una corretta respirazione, masticazione delle parole e articolazione delle stesse.
Verranno inoltre approfondite le regole principali della dizione italiana per raggiungere una maggiore qualità dei suoni emessi.
Messa in pratica con un testo.
Tutta la teoria delle prime due fasi verrà sempre messa in pratica utilizzando un testo, al fine di applicare gli strumenti acquisiti in precedenza.
Quest’ultima fase del lavoro garantirà agli allievi l’acquisizione di un metodo di approccio al testo, per lavorare in profondità e con energia su pause, trattenute e punti.
ARGOMENTI TRATTATI:
- Come raggiungere una corretta respirazione;
- Dizione italiana;
- Come articolare e masticare la parola;
- Come rafforzare e trovare la potenza della propria voce;
- Come dare maggiori colori ed espressività a un testo.
Date e Appuntamenti del corso di teatro
Inizio lezioni:
Sessione autunnale: al momento non sono previste date
Sessione invernale: febbraio, marzo
La prima lezione è di prova gratuita
Questo corso di dizione è dedicato a chiunque voglia migliorare la propria vocalità ed espressione vocale in relazione al lavoro d'attore, di doppiatore o di storyteller.
Il nostro team di insegnanti altamente qualificati e appassionati lavora duramente per fornire un'esperienza educativa di alta qualità. Ogni insegnante è un professionista del settore teatrale, con anni di esperienza nell'insegnamento e nella performance.