Teatro per ragazzi e adulti Cechov. Non è una “palla”!

Tratto da A. Cechov
Cechov è “quello dei drammi impegnati” e borghesi. Accanto a questo Anton Cechov ce n’è un altro, che ha scritto atti unici divertenti, frizzanti e spensierati che parlano della follia delle relazioni, dell’amore, del matrimonio e del lavoro in modo leggero e ironico, smascherando atteggiamenti e posture.
copertina-cechov.jpeg
Descrizione Produzione

Cechov è “quello dei drammi impegnati” e borghesi.
Accanto a questo Anton Cechov ce n’è un altro, che ha scritto atti unici divertenti, frizzanti e spensierati che parlano della follia delle relazioni, dell’amore, del matrimonio e del lavoro in modo leggero e ironico, smascherando atteggiamenti e posture. Viene così a crearsi un mondo allucinato e folle, che richiama le commedie più leggere e frizzanti di Goldoni e la leggerezza del teatro dell’assurdo. Sono “scherzi in un atto”, e giochi linguistici in cui i personaggi spesso sembrano essere gli stessi presi in luoghi e tempi diversi.

Ecco allora che in questa produzione abbiamo giocato con semplicità all’insegna della leggerezza, in una scenografia che richiama un esterno innevato d’inverno, che diventa di volta in volta una banca, una villa e una sala di ricevimenti, ma che sembra anche un foglio bianco su cui l’autore va scrivendo le sue commedie, buttando idee alla rinfusa con personaggi volutamente caricaturali ed esagerati.
Tra alberi, neve e suppellettili, i 5 attori cambiano costume e personaggio da un quadro all’altro sviluppando 11 ruoli e 3 ambienti con brevi stacchi musicali che ne scandiscono l’andamento.

Scenografia: Fabio Boverio
Tecnica e disegno luci: Davide Rustioni
Produzione: Minima Teatro

Cast: 5 attori della Compagnia Minima Teatro
Durata: 90 minuti
Regia di: Fabio Boverio

Esigenze Tecniche
• Lo spettacolo è adattabile a teatri, palestre e spazi consoni a ospitare uno spettacolo. • Richiede uno spazio di 8m x 6m. • Montaggio e smontaggio 2 ore

Perché scegliere questo spettacolo

Produzione Minima Teatro

  • Per vedere atti unici divertenti, dal ritmo sostenuto, folle e dinamico.
  • Come ausilio teatrale-didattico agli insegnanti per affrontare alcuni nodi tematici del '800 che, grazie ad una realizzazione non solo e semplicemente ironica, permette di focalizzarsi anche sul messaggio più profondo dell'autore.
  • Per una messa in scena dinamica, veloce, dal taglio cinematografico che riporta il teatro dei grandi autori alla contemporaneità comunicativa dei giovani senza volgarità e turpiloquio.

Hai bisogno di maggiori informazioni? VUOI ESSERE RICHIAMATO?