Teatro per famiglie e bambini (+5 anni) La leggenda di Santa Lucia

Tratto da Storie popolari e leggende su Santa Lucia
Due attori vi porteranno nel cuore della tradizione, per conoscere meglio Lucia e la sua vita, e scoprire le origini del giorno più magico che ci sia, atteso ogni anno da molti bambini.
Descrizione Produzione

Due attori vi porteranno nel cuore della tradizione, per conoscere meglio Lucia e la sua vita, e scoprire le origini del giorno più magico che ci sia, atteso ogni anno da molti bambini.
Uno spettacolo che racconta una storia condivisa da grandi e piccini.
Di quella notte in cui ci si prepara in cucina latte e biscotti per lei e farina di mais per l'asinello.
Quando si sta tutti rannicchiati sotto le coperte, senza la voglia di dormire, ma sapendo di non poter andare a sbirciare perché se no “lancia la cenere negli occhi!”.
Quella notte in cui non vedi l'ora che sia mattina, in cui si pensa che, forse, qualche marachella fatta durante l'anno si poteva evitare.
Quella notte in cui senti il brivido per i regali del giorno dopo.

Minima Teatro racconta tutto questo con uno spettacolo dal sapore antico, sospeso tra realtà e fantasia. Magico e divertente, questo lavoro racconta la storia di una delle figure più amate e note dai bambini di Brescia e Bergamo: la leggenda di Santa Lucia.
Non mancheranno momenti interattivi in cui i bambini stessi verranno chiamati in scena con gli attori per aiutare Lucia, il centurione, Sant'Agata e tutti gli altri colorati personaggi, per portare avanti la storia e per creare insieme uno spettacolo straordinario.

Scenografia: Enrico Ferrari
Tecnica e disegno luci: Davide Rustioni
Produzione: Minima Teatro

Cast: Francesca Faccin e Enrico Ferrari
Durata: 60 minuti
Regia di: Fabio Boverio

Esigenze Tecniche
• Lo spettacolo è adattabile a teatri, sale e spazi piccoli e grandi; • Richiede uno spazio di 6 metri profondità x 7 metri di larghezza; • Montaggio e smontaggio 1h30 ore (45min di montaggio, 45min di smontaggio)

Perché scegliere questo spettacolo

Produzione Minima Teatro

  • Per alimentare la magia della notte di Santa Lucia, ma anche per spiegarne la storia ai bambini e fargli conoscere questa figura che fa parte della loro infanzia;
  • Perché coinvolge direttamente i bambini in un clima divertente e di gioco;
  • Per una messa in scena dinamica, che sorprende in ogni momento e che porta lo spettatore all'interno dello spettacolo da cui si sente immerso.

Hai bisogno di maggiori informazioni? VUOI ESSERE RICHIAMATO?