Corso Teatro Adulti Milano

Corso di Teatro Base Milano

Il corso di teatro per adulti a Milano parte da qui ed è dedicato a te che sogni di fare l’attore o vuoi scoprire il mondo del teatro. Le energie vitali del corpo e la scoperta delle proprie potenzialità espressive come gruppo e come individui è il primo passo per affrontare la dinamica scenica e lo spazio come luogo di incontro col pubblico.

Corso di Teatro Base

Corso di Teatro per Adulti a Milano

A Milano un corso di Teatro per adulti che desiderano avvicinarsi al teatro, per chi vuole scoprire la propria passione e per chi sogna di diventare attore professionista. Al primo anno della nostra scuola Imparerai un metodo pratico e diretto per vivere la scena e dove la parola chiave è “concretezza dei risultati”. 

La formazione teatrale è prima di tutto la capacità di risvegliare ciò che in noi è l’Umano e prepararci all'incontro sincero con l’Altro. Un incontro che va preparato e al quale è necessario “essere preparati” per poter esprimere il meglio di noi e del nostro potenziale comunicativo. Guardare davvero, lasciare che le emozioni ci parlino e ci guidino, che prendano parola e lo facciano con la forza della passione e con l’energia di un corpo che in ogni momento si sente vivo e reattivo a tutto ciò che accade: questi sono i fondamenti dell’attore.

Imparare che “teatro” significa per prima cosa vivere più intensamente e non recitare o fingere. Il primo anno della nostra scuola è volto a risvegliare le energie fisiche, a metterti in relazione con te stesso e con gli altri in modo profondo ed efficace in un continuo scambio di vitalità fra gruppo e singolo attraverso lavori di improvvisazione, attraverso un training energico e connesso allo spazio come luogo poetico dove alimentare la fantasia. Abbiamo passato la maggior parte del tempo dietro a un banco, composti, educati, “a modo”, dentro una giacca e una cravatta, a cercare di realizzare il “come tu mi vuoi”, dimenticandoci a volte di ciò che noi desideriamo: ballare, urlare, tirare un calcio al banco, sentirci vivi, strappare gli abiti del “come siamo fatti” per vedere sotto chi siamo davvero. Il primo anno ti dà l’opportunità di connetterti ed esprimere la parte di te che desideri tutti conoscano e vedano.

Date e Appuntamenti del corso di teatro

Weekend di lezioni open:

Il 24 e 25 Giugno 2023
Orari: dalle 10:00 alle 12:00 oppure dalle 14:00 alle 16:00.
Vieni a conoscere gli insegnanti e il metodo di Minima Teatro!
Prenotazione obbligatoria. Posti Limitati

Open week:

Dal 16 al 20 settembre.
Una settimana di lezioni aperte dedicate e tutti i corsi della scuola, dalle medie agli adulti.
Prenotazione obbligatoria.
Posti limitati.

SCOPRI I GIORNI CLICCANDO QUI

CrossOver di inizio anno:

Sabato 30 Settembre 2023 dalle 10:00 alle 12:00
Un evento ad accesso libero per conoscere il metodo Minima Teatro assieme agli attori della compagnia e agli allievi della nostra scuola. Prenotazione obbligatoria. Posti limitati.

Inizio Lezioni: 

Prima settimana di Ottobre

Tutti i martedì dalle 20:00 alle 23:00 a partire da martedì 3 ottobre
oppure
Tutti i mercoledì dalle 20:00 alle 23:00 a partire da mercoledì 4 ottobre

Sede Corso di Recitazione:
Scuola di Recitazione "Minima Teatro"
Viale Sondrio 3 - 20155 Milano, (MI)

Insegnanti della scuola di teatro

Il nostro team di insegnanti altamente qualificati e appassionati lavora duramente per fornire un'esperienza educativa di alta qualità. Ogni insegnante è un professionista del settore teatrale, con anni di esperienza nell'insegnamento e nella performance.

Insegnante scuola di teatro milano - Gianni Coluzzi

Gianni Coluzzi

Insegnante Attore



Gianni Coluzzi, 50 anni, attore, formatore e regista, comincia la propria carriera artistica diplomandosi nel 1994 come danzatore professionista presso la Rambert School di Londra.
Dopo una prima esperienza lavorativa in Francia, torna a Milano dove frequenta la scuola di recitazione di Quelli di Grock e ottiene la borsa di studio per un anno intensivo con Claudio Orlandini.
Successivamente studia e lavora con Eugenio Allegri (Commedia dell’Arte) e Nikolaj Karpov (Biomeccanica teatrale).
Tra gli spettacoli con cui va in scena: Il gabbiano (2003, regia di C. Orlandini); Amleto (2004, regia di Gaddo Bagnoli); Sogno di una notte di mezza estate (2006-07, regia di Durshan Savino Delizia); L’assedio di Torino (2006), La suite del grande Arlecchino (2007) e Sistemi Gemelli (2008, regia di E. Allegri); Francesco di terra e di vento (dal 2007, regia di Umberto Zanoletti); Capricci d’amore nelle commedie di Čekov (2007, regia di N. Karpov); Le tre sorelle (2008, regia di S. Martinelli), Segreto di Stato (2010, regia di Silvio Da Ru), A casa di David (2012, regia di Rocco Ricciardulli), Il minotauro (2012, regia di Susanna Baccari), Magna Italia (2015, regia di Eugenio Allegri), Skeleton Party (2016, regia di Sacha Oliviero).
Tra gli spettacoli di cui è regista: Caffè corretto (dal 2004), La Mandragola (2007), Goldoni e la Commedia dell’Arte (2012) , Carnevale e Quaresima (2013), Il Berretto a sonagli e La patente di Pirandello (2014), E’ uguale per tutti (2016), Dietro la tela (2017), Homo acephalus (2018), Frank&Stein (2020).
Insegna recitazione in diverse scuole e compagnie di Milano e provincia, tra cui Quelli di Grock (12 anni), Campo Teatrale, Minima Teatro, Oscar Danza e Teatro, Scimmie nude. Tiene regolarmente seminari di Biomeccanica e Commedia dell’Arte.


Insegnante scuola di teatro milano - Davide Rustioni

Davide Rustioni

Insegnante Attore



Davide Rustioni, 36 anni, formatore, attore e regista. Presidente di Minima Teatro fin dal 2012 per la quale insegna agli adolescenti e al primo biennio formativo.
Si forma presso quelli di Grock dal 2005 al 2008 e successivamente frequenta presso Scuola Teatro Oscar il biennio professionale con professionisti quali Gianni Coluzzi, Mari Rinaldi, Paolo De Tuglie, Massimiliano Cividati, Annig Raimondi e Riccardo Magherini.
La sua formazione viene approfondità grazie a seminari con: Claudio Orlandini sul dramamturgo Cechov (2008), Marianna Esposito sul metodo Stanislavskij attraverso il testo "Le relazioni Pericolose" (2011), Alessandro Serra sul Coro Greco (2015), Michele Abbondanza e il teatro danza (2016), Irina Casali sul metodo Meisner (2018).
Tra gli spettacoli con cui va in scena: In terra lontana (2011; regia di F. Boverio); Canto di natale (2012; regia di D. Monico); Girotondo (2013; regia di A. Raimondi e R. Magherini); Sottosopra (2014; regia di M. Esposito); Romeo & Giulietta (2016; regia di D. Monico); La capra (2017; regia di M. Esposito); Luca Luna (2017; regia di S. Pessina); Rumori fuori scena (2018; regia di D. Monico)
E' assistente alla regia a numerosi spettacoli per la compagnia Quelli di Grock, la compagnia TeatRing e Minima Teatro. Fa il suo debutto alla regia con La regina delle nevi (2016); La leggenda di S. Lucia (2018); Peter (Pan) (2021)


Insegnante scuola di teatro milano - Enrico Ferrari

Enrico Ferrari

Insegnante Attore



Enrico Ferrari, classe del ‘85 attore e formatore.
Si introduce con molta curiosità e un poco di timidezza al mondo del teatro iscrivendosi nel 2015 al “corso per principianti” della scuola di Centopercento Teatro che frequenterà anche l’anno successivo nel “corso avanzato”. Saranno queste prime lezioni di teatro e le esperienze su un palcoscenico a segnare l’inizio di un percorso (ancora in evoluzione) che lo porteranno a conoscere nel 2016 la realtà di Minima Teatro, realtà che gli ha concesso di crescere sia come attore che come formatore teatrale.

Si iscrive dunque al “Corso Breve” di Minima teatro nel 2016 studiando con Fabio Boverio e Davide Rustioni e porterà a temine negli anni successivi il secondo e terzo livello, fino ad approdare nel 2018 nella compagnia teatrale della scuola debuttando con lo spettacolo “Macbeth” durante l’Open Theatre Festival.

Altri spettacoli ad oggi ancora all’attivo tra le produzioni della scuola c’è “Peter (Pan)”, “La leggenda di Santa Lucia” e “La locandiera” con la regia di F. Boverio.

Parallelamente alla vita della scuola, sperimenta e accresce le sue qualità attoriali frequentando alcuni seminari e workshop in alcune scuole milanesi come “Non siamo mai soli in scena” con Gipeto (2019, Teatri Possibili), “Radici - Contact Improvvisation” (2019-2020 Scuola Ass Corpoetica), “Movimento e danza contemporanea” con Anita Brandolini (2019 Scuola Ass Corpoetica), “Una pronuncia perfetta e priva di cadenze” con Claudio Marconi, “About the Spine – Body Mind Centering” con Rosita Mariani (2020 Scuola Ass Corpoetica), Stage di teatro “Sogno di una notte di mezza estate” con Enrica Barel (2021 Scuola Anime Antiche), “The monologue” con Irina Casali (2021 Fabbrica Esperienza).

Ottobre 2021 si iscrive al corso di TeatroDanza con Susanna Baccari presso la scuola di Quelli di Grock.
Nel 2019 inizia a svolgere il ruolo di formatore teatrale nella scuola di Minima Teatro inizialmente come assistente per il corso ragazzi delle medie e successivamente è insegnante per il corso ActI adulti principianti debuttando nel 2021 con la regia del saggio finale “I vestiti dell’imperatore”.


Cosa imparerai durante il Corso di Teatro:

Il Metodo Minima Teatro

Dopo un anno con noi, avrai modo di crescere attorialmente e umanamente, acquisendo skills come:

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Training attorale (preparazione fisica)

Goal 1.

Allenerai il corpo all’immediatezza della risposta istintiva, a reagire prima di pensare. Imparerai a mantenerti vivo utilizzando il riscaldamento fisico come motore per creare energia e vitalità sfruttando lo stato di “allerta” come condizione dell’attore.

Improvvisazione

Goal 2.

Imparerai cosa vuol dire sorprendere e lasciarsi sorprendere. Giocherai con la parola e con la scena, trasformando gli impulsi fisici immediati in una storia concreta che nasce dalle relazioni. Scoprirai che l’errore non esiste e fa serenamente parte del processo.

Lavoro di gruppo

Goal 3.

Lavorerai sul senso di gruppo, di come questo sia elemento incisivo per raggiungere un costante rilancio energetico e per aumentare il proprio potenziale espressivo. Entrerai nella sensorialità e nei lavori immaginativi condividendo un luogo dove niente è falso e tutto è concretamente presente e condiviso.

Voce e respirazione

Goal 4.

Scoprirai come tornare a una corretta respirazione diaframmatica e naturale. Imparerai a sfruttare il tuo corpo per amplificare l’atto sonoro in modo organico e apprenderai i fondamenti della dizione italiana in termini applicati.

Gli obiettivi del corso Corso di Teatro Base

Le nostre proposte

Per il corso di teatro Milano biennio, primo anno

Minima Teatro ti offre tre proposte di percorso in relazione ai tuoi desideri, secondo le tue esigenze e agli obiettivi che vuoi raggiungere:

Percorso amatore

*

Features

  • Prova gratuita all'inizio del corso

  • Lezione da 3 ore una volta alla settimana

  • Due lezioni da 2 ore due volte alla settimana

* Fermando la tua iscrizione immediatamente dopo la prima lezione di prova, avrai la possibilità di usufruire di un costo agevolato per premiare la tua passione

Percorso attore

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Features

  • Prova gratuita all'inizio del corso.

  • Lezione da 3 ore una volta alla settimana.

  • Due lezioni da 2 ore due volte a settimana

  • Corso di voce e dizione.

  • Manuale di voce e dizione.

  • t-shirt della scuola.

* Fermando la tua iscrizione immediatamente dopo la prima lezione di prova, avrai la possibilità di usufruire di un costo agevolato per premiare la tua passione

Percorso pro

*

Features

  • Prova gratuita all'inizio del corso.

  • Lezione da 3 ore una volta alla settimana.

  • Due lezioni da 2 ore due volte a settimana

  • Corso di voce e dizione.

  • Manuale di voce e dizione.

  • Crossover una volta al mese con gli allievi del primo biennio.

  • Uditore alle sessioni di acting degli anni avanzati una volta ogni tre settimane

  • T-shirt della scuola e felpa della scuola.

* Fermando la tua iscrizione immediatamente dopo la prima lezione di prova, avrai la possibilità di usufruire di un costo agevolato per premiare la tua passione



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