verona-copertina.jpeg

Corso di Teatro a Verona

Scuola Teatro Verona

Vivi intensamente!

La sede della Scuola Teatrale di Verona si trova in Via Luigi Rossi, 3, a soli 15 minuti di auto dal centro della città. Comodissima da raggiungere anche con mezzi di superficie urbani utilizzando le linee: 11, 12, 120, 121, 123, 130, 133.

Lo spazio (gestito da CMT Musical Theatre Company di cui Minima Teatro è ospite), è accogliente e ideale per il lavoro dell'attore: con pavimenti rivestiti in PVC, muri e pavimento di colore nero, impianto audio e luci

verona1.jpeg

SAVE THE DATE

CORSO TEATRALE A VERONA

Prima Lezione: 29 settembre 2024

120 Ore di Corso Monosettimanale

Corso di Teatro a Verona

CORSO TEATRO ADULTI

VIVI INTENSAMENTE!

Nella nostra scuola imparerai un metodo entusiasmante per diventare attore, con un approccio pratico e diretto all'arte teatrale con cui ottenere risultati veloci e concreti sul palcoscenico. Nelle nostre aule non troverai semplici esercizi, ma esperienze vitali ed energiche che attraverso il training - ovvero l'allenamento fisico/emotivo proposto - creeranno un valore inestimabile per lavorare con chiunque. 

Il “training” è la chiave per risvegliare in noi “l’Umano” e incontrare sinceramente “l’Altro” (il pubblico) in autenticità. 

Ecco perché la nostra preparazione attoriale - costruita in oltre 20 anni di esperienza - è rivolta a trasmettere strumenti che ti permetteranno di esprimere il meglio di te e del tuo potenziale comunicativo e artistico.  

Imparerai a vivere più intensamente, a guardare veramente, a lasciar scorrere le emozioni e a lasciarti guidare da queste per dargli corpo e voce. Un corpo vivo e vibrante di energia da spartire insieme in un gruppo di lavoro motivato e appassionato, questi sono gli ingredienti fondamentali dell'attore e della nostra proposta. Basta zone di comfort, smetti di essere “a modo”, “composto”, non sprecare le tue energie per realizzare il “come tu mi vuoi”.

Vivi, balla, urla, strappa i vestiti del “come è giusto essere” e indossa quelli del “come VOGLIO essere”.

Attraverso questo percorso imparerai che “teatro” non è “recitare” o “fingere”, ma vivere più intensamente attraverso il risveglio delle energie fisiche, la relazione profonda con te stesso e con gli altri in un continuo scambio di vitalità.

DETTAGLI DEL CORSO

Età: dai 20 ai 40 anni
Durata: da inizio ottobre a metà giugno
Lavoro di metà anno: 22 e 23 Febbraio
Lavoro finale: è previsto un lavoro finale in teatro, aperto al pubblico al termine del percorso.
Sede: Via Luigi Rossi 3, Verona - ospiti di CMT Musical Theatre Company

Il Metodo Minima Teatro

Cosa imparerai durante il corso

Dopo un anno con noi, avrai modo di crescere attorialmente e umanamente, acquisendo skills come:

"Il Training come chiave"

Goal 1.

Allenerai il corpo all’immediatezza della risposta istintiva e vera, a reagire prima di pensare. Imparerai a mantenerti vivo utilizzando il riscaldamento fisico come motore per creare energia e vitalità sfruttando lo stato di “allerta” come condizione dell’attore.

“L’attore bambino”

Goal 2.

Imparerai cosa vuol dire sorprendere e lasciarsi sorprendere, trasformando gli impulsi fisici immediati in una storia concreta che nasce dalle relazioni. Scoprirai che l’errore non esiste e fa serenamente parte del processo.

“Il gruppo, il branco”

Goal 3.

Lavorerai sul senso di gruppo, di come questo sia elemento incisivo per raggiungere un costante rilancio energetico e per aumentare il proprio potenziale espressivo.

“Voce e respirazione”

Goal 4.

Scoprirai come tornare a una corretta respirazione diaframmatica e naturale. Imparerai a sfruttare il tuo corpo per amplificare l’atto sonoro in modo organico.

Richiedi un appuntamento telefonico
verona4.jpeg

Scuola di teatro Verona

Gli insegnanti

Il nostro team di insegnanti altamente qualificati e appassionati lavora duramente per fornire un'esperienza educativa di alta qualità. Ogni insegnante è un professionista del settore teatrale, con anni di esperienza nell'insegnamento e nella performance.

Insegnante scuola di teatro  - Enrico Ferrari

Enrico Ferrari

Insegnante Attore

Enrico Ferrari, classe del ‘85 attore e formatore.
Si introduce con molta curiosità e un poco di timidezza al mondo del teatro iscrivendosi nel 2015 al “corso per principianti” della scuola di Centopercento Teatro che frequenterà anche l’anno successivo nel “corso avanzato”. Saranno queste prime lezioni di teatro e le esperienze su un palcoscenico a segnare l’inizio di un percorso (ancora in evoluzione) che lo porteranno a conoscere nel 2016 la realtà di Minima Teatro, realtà che gli ha concesso di crescere sia come attore che come formatore teatrale.

Si iscrive dunque al “Corso Breve” di Minima teatro nel 2016 studiando con Fabio Boverio e Davide Rustioni e porterà a temine negli anni successivi il secondo e terzo livello, fino ad approdare nel 2018 nella compagnia teatrale della scuola debuttando con lo spettacolo “Macbeth” durante l’Open Theatre Festival.

Altri spettacoli ad oggi ancora all’attivo tra le produzioni della scuola c’è “Peter (Pan)”, “La leggenda di Santa Lucia” e “La locandiera” con la regia di F. Boverio.

Parallelamente alla vita della scuola, sperimenta e accresce le sue qualità attoriali frequentando alcuni seminari e workshop in alcune scuole milanesi come “Non siamo mai soli in scena” con Gipeto (2019, Teatri Possibili), “Radici - Contact Improvvisation” (2019-2020 Scuola Ass Corpoetica), “Movimento e danza contemporanea” con Anita Brandolini (2019 Scuola Ass Corpoetica), “Una pronuncia perfetta e priva di cadenze” con Claudio Marconi, “About the Spine – Body Mind Centering” con Rosita Mariani (2020 Scuola Ass Corpoetica), Stage di teatro “Sogno di una notte di mezza estate” con Enrica Barel (2021 Scuola Anime Antiche), “The monologue” con Irina Casali (2021 Fabbrica Esperienza).

Ottobre 2021 si iscrive al corso di TeatroDanza con Susanna Baccari presso la scuola di Quelli di Grock.
Nel 2019 inizia a svolgere il ruolo di formatore teatrale nella scuola di Minima Teatro inizialmente come assistente per il corso ragazzi delle medie e successivamente è insegnante per il corso ActI adulti principianti debuttando nel 2021 con la regia del saggio finale “I vestiti dell’imperatore”.


Insegnante scuola di teatro  - Fabio Boverio

Fabio Boverio

Insegnante Attore

Fabio Boverio 41 anni, Actor coach, formatore e regista. Fondatore e direttore artistico dell’associazione culturale Minima Teatro dal 2012. Docente di Public speaking, life e business coach, collabora con società di formazione manageriale (fra cui Torreluna) con seminari e corsi volti agli aspetti comunicativi, di emotional intelligence e di incremento della leadership.
Dal 2017 Organizza un seminario di formazione professionale intensivo e residenziale di una settimana dal titolo “la vita e la scena” per attori teatrali e cinematografici; e dal 2022 ha progettato insieme a Torreluna il medesimo seminario orientato all’incremento della leadership e delle risorse comunicative dei leader aziendali.
Organizzatore e promotore dal 2018 del progetto Open Theater Festival.
Si forma come attore nel 2001 con gli insegnanti Gaddo Bagnoli, Maurizio Salvalalio e Claudio Orlandini; studia recitazione e master in regia alla Paolo Grassi nel 2006.
La sua formazione prosegue poi con Maestri quali Claudio Orlandini, John Strasberg, Nikolaj Karpov, Roberta Carreri (Odin), Mamadou Dioume, Eugenio Allegri, Irina Casali.
Oltre all’attività didattica nel biennio professionale di Minima Teatro, ha insegnato recitazione in numerose scuole di Milano e Brescia fra cui Accademia della Voce, Teatro Libero, AllDanceStudio.
Firma diverse regie tra le quali:
Catene (2003), Molto Rumore per Nulla (2006) In Terra Lontana (2014), Otello (2015), La Locandiera (2017), Macbeth (2018), La Signorina Papillon (2018), Antigone (2020), I Giusti (2022), Cechov: serata in tre atti (2023).


Insegnante scuola di teatro  - Davide Rustioni

Davide Rustioni

Insegnante Attore

Davide Rustioni, 36 anni, formatore, attore e regista. Presidente di Minima Teatro fin dal 2012 per la quale insegna agli adolescenti e al primo biennio formativo.
Si forma presso quelli di Grock dal 2005 al 2008 e successivamente frequenta presso Scuola Teatro Oscar il biennio professionale con professionisti quali Gianni Coluzzi, Mari Rinaldi, Paolo De Tuglie, Massimiliano Cividati, Annig Raimondi e Riccardo Magherini.
La sua formazione viene approfondità grazie a seminari con: Claudio Orlandini sul dramamturgo Cechov (2008), Marianna Esposito sul metodo Stanislavskij attraverso il testo "Le relazioni Pericolose" (2011), Alessandro Serra sul Coro Greco (2015), Michele Abbondanza e il teatro danza (2016), Irina Casali sul metodo Meisner (2018).
Tra gli spettacoli con cui va in scena: In terra lontana (2011; regia di F. Boverio); Canto di natale (2012; regia di D. Monico); Girotondo (2013; regia di A. Raimondi e R. Magherini); Sottosopra (2014; regia di M. Esposito); Romeo & Giulietta (2016; regia di D. Monico); La capra (2017; regia di M. Esposito); Luca Luna (2017; regia di S. Pessina); Rumori fuori scena (2018; regia di D. Monico)
E' assistente alla regia a numerosi spettacoli per la compagnia Quelli di Grock, la compagnia TeatRing e Minima Teatro. Fa il suo debutto alla regia con La regina delle nevi (2016); La leggenda di S. Lucia (2018); Peter (Pan) (2021)


Recensioni

Preparati a immergerti in un'esperienza formativa stimolante nella nostra scuola di recitazione. Ti consentirà di crescere come artista e di creare connessioni significative con altri appassionati di teatro.

Google reviews
logo Google
Rating
su recensioni
facebook reviews
logo Facebook
Rating
su recensioni

Federico Comastri

Adoro tutto di Minima Teatro: l'esperienza, la professionalità, il percorso di crescita, tutte le persone che ci orbitano attorno... Gli insegnanti hanno un modo di fare diretto, prendono tutti i lavori di petto e ti aiutano a raggiungere i tuoi personali obbiettivi e quelli della classe. Gli spazi sono ampi,comodi e disponibili. Le classi frequentatissime e il percorso ben strutturato su 4 livelli (2 non professionalizzanti e 2 professionalizzanti). Occorre concludere però con un dovuto monito: a Minima non ci si iscrive per trovare un passatempo, quindi nel caso cercaste questo, orientatevi su altro.

Roberta

Sentivo il bisogno di evadere e di poter esprimere le mie emozioni senza paura.Nel mondo là fuori tutti ti vedono ma nessuno ti guarda e non vogliono nemmeno guardarti, quindi fai solo quello che gli altri si aspettano da te.Il teatro per me è il posto dove puoi essere, diventare e volere quello che vuoi davvero. Per questo quando ho visto il vostro slogan 'dimentica chi eri, scopri chi sei' ho pensato fosse quello che stavo cercando

Luigi

Ho iniziato a fare teatro perché avevo bisogno di sentire che esisto. Ho fatto diverse esperienze ma sentivo di avere dell'incompiuto. A Minima non sono cresciuto solo da un punto di vista attoriale, ma anche umano. Mi sento un essere umano migliore; mi rivaluto continuamente e c'è sempre qualcosa da scoprire. È dura, difficile, tutti i tuoi blocchi interni si vedono subito ma quando arrivi alla fine dell'anno... è incredibile vedere quanta strada hai fatto.

Elisa

Ho scelto Minima perché ho visto un video dove i ragazzi stavano lavorando sul percepire l'acqua, cosa che ovviamente non era fisicamente presente in aula. In quello spezzone di video mi son resa conto che però l'acqua c'era e loro la sentivano, io la vedevo. Mi son detta: voglio farlo anche io, voglio raccontare dell'acqua anche se non c'è, voglio raccontare le storie di altri, anche se non sono io

Hai bisogno di maggiori informazioni? VUOI ESSERE RICHIAMATO?