blue-sky-ga418e2aaa_1920.jpg

Corsi di teatro a Milano

Scuola Teatro Milano

L'innovativa Scuola di Recitazione a Milano

La sede della Scuola Teatrale di Milano si trova in Viale Sondrio, 3 a due passi dalla metropolitana M3 fermata Sondrio. Comodissima da raggiungere con mezzi di superficie urbani come bus: 90, 91, 92, 43 e 81 o con il treno, perché vicinissimi alla Stazione Centrale.

Lo spazio accogliente di lavoro è stato ristrutturato e pensato per il lavoro dell'attore, con pavimentazione in PVC e scatola nera, impianto stereo e luci. Un'ampia costumeria, spogliatoio e zona relax.

Google reviews
logo Google
Rating
4,5
su 31 recensioni
facebook reviews
logo Facebook
Rating
4,9
su 35 recensioni

Scuola di teatro Milano

Corsi di teatro per adulti

La nostra scuola di teatro offre corsi di teatro a Milano unici, progettati per alimentare la tua passione per la recitazione e portarla al livello successivo.

CORSI PER ADULTI
copia-di-primoanno-106.jpg
Acting Class I
foto-gianni-cv.jpeg Gianni Coluzzi
davide-rustioni-insegnante-corsi-teatro-milano-brescia-(1).jpg Davide Rustioni
enrico_ferrari-insegnante-corsi-teatro-milano-brescia.jpeg Enrico Ferrari

Corso Teatro Adulti Corso di Teatro Base

Energia e Gruppo

Il corso di teatro per adulti a Milano parte da qui ed è dedicato a te che sogni di fare l’attore o vuoi scoprire il mondo del teatro. Le energie vitali del corpo e la scoperta delle proprie potenzialità espressive come gruppo e come individui è il primo passo per affrontare la dinamica scenica e lo spazio come luogo di incontro col pubblico.

corso-teatro-milano-brescia-adulti-1.jpg
Acting Class II
davide-rustioni-insegnante-corsi-teatro-milano-brescia-(1).jpg Davide Rustioni
enrico_ferrari-insegnante-corsi-teatro-milano-brescia.jpeg Enrico Ferrari

Corso Teatro Adulti Corso di Teatro Avanzato

La tecnica dell'attore

Dopo il primo anno, continua l’esperienza Minima approfondendo i temi scoperti l’anno precedente. Impara ad analizzare, a costruire e vivere la scena con drammaturgie del panorama teatrale classico e contemporaneo.

Requisiti: Provino necessario per chi non ha partecipato al primo anno del biennio formativo
@20230619-sogno-di-una-notte-di-mezza-estate_121.webp
Acting Class III
fabio-boverio-(1).jpg Fabio Boverio
enrico_ferrari-insegnante-corsi-teatro-milano-brescia.jpeg Enrico Ferrari

Corso Teatro Avanzato Biennio Minima Teatro Studio, primo anno

La Verità e la Scena

Il Corso di Teatro avanzato è rivolto a te che desideri approfondire lo studio della tua umanità e del tuo percorso professionale per diventare attore.

Requisiti: aver concluso il Biennio di Primo Livello o avere almeno due anni di esperienza. Accesso solo tramite audizione.
323886231_618124070081492_3277564806306351108_n.jpg
Acting Class IV
fabio-boverio-(1).jpg Fabio Boverio

Recitazione Avanzata, Corso Teatro Biennio Minima Teatro Studio, secondo anno

Il Respiro e la Vita

Il corso teatro Milano è un corso professionalizzante per attori si concentra sul training teatrale con lo scopo di imparare a “darsi” all’altro e diventare un attore trasparente, quell’attore che si fa diaframma di emozione e verità da trasmettere attraverso l’abbandono.

Requisiti: aver concluso il Biennio Formativo o avere almeno due anni di esperienza. Accesso solo tramite audizione.

Scuola di teatro Milano

Corsi di teatro per ragazzi

I nostri corsi di recitazione per ragazzi a Milano offrono un viaggio indimenticabile nella creatività, nella fiducia in sé stessi e nella scoperta di talenti nascosti

CORSI PER RAGAZZI
@la-cameretta-che-.jpeg
Scuole Medie
fabrizio-crista-insegnante-corsi-teatro-milano-brescia.jpeg Fabrizio Crista
alessandra.jpeg Alessandra Farina

Corso Teatro Scuole Medie Corso di teatro per ragazzi 11/14 anni

Sentirsi Insieme

Stai cercando un corso di teatro per ragazzi a Milano o a Brescia? Con l’attività teatrale aiuteremo i giovani a sviluppare le loro qualità creative ed espressive. Attraverso il gioco e il lavoro di squadra, emergeranno la loro energia e la loro vitalità nel sentirsi “gruppo”.

-15.26.45.jpg
Scuole Superiori
18app
fabrizio-crista-insegnante-corsi-teatro-milano-brescia.jpeg Fabrizio Crista
alessandra.jpeg Alessandra Farina

Corso teatro Adolescenti Corso di teatro Base per ragazzi 14/19 anni

Energia e Dinamicità

Hai la passione per il teatro e vuoi fare una nuova esperienza coinvolgente divertendoti in gruppo? Vuoi sviluppare le tue qualità creative ed espressive?
Senti il bisogno di provare ad uscire dal guscio e dare spazio alla tua voce e alle tue emozioni?

@santa-foresta-che-nottata-.jpeg
Scuole Superiori
18app
alessandra.jpeg Alessandra Farina
davide-rustioni-insegnante-corsi-teatro-milano-brescia-(1).jpg Davide Rustioni

Corso Teatro Adolescenti Avanzato Corso di Teatro Avanzato per ragazzi 14/19 anni

Energia e Dinamicità

Attraverso la libera espressione delle proprie energie, i ragazzi troveranno il loro modo per trasformare l’immaginazione in azione e raccontare se stessi nello spazio scenico e insieme agli altri per sperimentare una dimensione di appartenenza e condivisione.

copertina-2-1688196936.jpeg
novità
18app
img-20221010-wa0013-(1).jpeg Patrizia Maroli

Corsi Teatro Bilingue Adolescenti Corso di Teatro bilingue Teens 14/19 anni 🇬🇧 🇮🇹

Only the Brave!

I benefici di un corso di teatro in inglese per adolescenti sono molteplici. Il laboratorio teatrale in lingua inglese è un contesto ideale per l’acquisizione e l’apprendimento della lingua straniera. Il teatro, grazie ai suoi strumenti, crea un ambiente in cui è possibile lasciarsi andare permettendo così di abituarsi ad un uso naturale della lingua inglese.

Scuola di teatro Milano

Gli insegnanti della scuola di recitazione a Milano

I nostri insegnanti sono portatori di passione, esperienza e competenza

Insegnante scuola di teatro  - Gianni Coluzzi

Gianni Coluzzi

Insegnante Attore

Gianni Coluzzi, 50 anni, attore, formatore e regista, comincia la propria carriera artistica diplomandosi nel 1994 come danzatore professionista presso la Rambert School di Londra.
Dopo una prima esperienza lavorativa in Francia, torna a Milano dove frequenta la scuola di recitazione di Quelli di Grock e ottiene la borsa di studio per un anno intensivo con Claudio Orlandini.
Successivamente studia e lavora con Eugenio Allegri (Commedia dell’Arte) e Nikolaj Karpov (Biomeccanica teatrale).
Tra gli spettacoli con cui va in scena: Il gabbiano (2003, regia di C. Orlandini); Amleto (2004, regia di Gaddo Bagnoli); Sogno di una notte di mezza estate (2006-07, regia di Durshan Savino Delizia); L’assedio di Torino (2006), La suite del grande Arlecchino (2007) e Sistemi Gemelli (2008, regia di E. Allegri); Francesco di terra e di vento (dal 2007, regia di Umberto Zanoletti); Capricci d’amore nelle commedie di Čekov (2007, regia di N. Karpov); Le tre sorelle (2008, regia di S. Martinelli), Segreto di Stato (2010, regia di Silvio Da Ru), A casa di David (2012, regia di Rocco Ricciardulli), Il minotauro (2012, regia di Susanna Baccari), Magna Italia (2015, regia di Eugenio Allegri), Skeleton Party (2016, regia di Sacha Oliviero).
Tra gli spettacoli di cui è regista: Caffè corretto (dal 2004), La Mandragola (2007), Goldoni e la Commedia dell’Arte (2012) , Carnevale e Quaresima (2013), Il Berretto a sonagli e La patente di Pirandello (2014), E’ uguale per tutti (2016), Dietro la tela (2017), Homo acephalus (2018), Frank&Stein (2020).
Insegna recitazione in diverse scuole e compagnie di Milano e provincia, tra cui Quelli di Grock (12 anni), Campo Teatrale, Minima Teatro, Oscar Danza e Teatro, Scimmie nude. Tiene regolarmente seminari di Biomeccanica e Commedia dell’Arte.


Insegnante scuola di teatro  - Fabrizio Crista

Fabrizio Crista

Insegnante Attore

Fabrizio Crista è nato nel 1988 a Milano
diplomato al liceo artistico Umberto Boccioni, continua i suoi studi artistici presso l'Accademia di Belle Arti di Brera e alla Scuola del Fumetto di Milano.
La sua ricerca si muove prevalentemente in due direzioni: la pittura e il teatro. Difficilmente le due dimensioni risultano scisse nelle sue opere. Innamorato del collage, la sua tavolozza di colori è costituita dalla stessa materia prima che utilizza: la carta.
Le sue opere sono state esposte in diversi locali milanesi. Molte locandine teatrali degli spettacoli che ha portato sul palcoscenico come attore sono sue creazioni.
Comincia il suo percorso teatrale nel 2010 al laboratorio teatrale del centro sociale Leoncavallo sotto la guida di Marina Boer e Giulio Astengo, affiancando il percorso con un'attività didattica presso Spazio Aperto Servizi tenendo laboratori artistici e di musicoterapia con Roberto Cappellaro e Silvia Martinoli.
Contemporaneamente partecipa al laboratorio permanente del teatro Oscar sotto la guida di Mattia Fabris e Gabriella Foletto che ha portato alla messa in scena degli spettacoli “ Spirito allegro” di N. Coward, “Oceano Mare” di A. Baricco.
Ha collaborato con il regista Emanuele Drago per la messa in scena di diversi spettacoli, tra cui “Leonardo e il suo topo”, spettacolo di teatro-ragazzi ispirato alla vita di Leonardo Da Vinci, “Tradizioni Tradite” e “Central Park west” di Woody Allen al Teatro Oscar di Milano.
Dal 2015 collabora con la compagnia teatrale Granchio con cui ha lavorato a “ La Cantatrice Calva” di E. Ionesco e “Le Serve” di J. Genet.
Nello stesso anno inizia la sua attività didattica e laboratoriale nelle scuole elementari.
Dal 2017 comincia ad insegnare nella scuola che l'ha visto come allievo per anni, Minimateatro; tenendo il corso Medie.
Sempre presso Minimateatro lavorerà in tre produzioni diverse, “Linea di confine” e “Macbeth” sotto la regia di Fabio Boverio e “Peter Pan”uno spettacolo per famiglie con la regia di Davide Rustioni.


Insegnante scuola di teatro  - Fabio Boverio

Fabio Boverio

Insegnante Attore

Fabio Boverio 41 anni, Actor coach, formatore e regista. Fondatore e direttore artistico dell’associazione culturale Minima Teatro dal 2012. Docente di Public speaking, life e business coach, collabora con società di formazione manageriale (fra cui Torreluna) con seminari e corsi volti agli aspetti comunicativi, di emotional intelligence e di incremento della leadership.
Dal 2017 Organizza un seminario di formazione professionale intensivo e residenziale di una settimana dal titolo “la vita e la scena” per attori teatrali e cinematografici; e dal 2022 ha progettato insieme a Torreluna il medesimo seminario orientato all’incremento della leadership e delle risorse comunicative dei leader aziendali.
Organizzatore e promotore dal 2018 del progetto Open Theater Festival.
Si forma come attore nel 2001 con gli insegnanti Gaddo Bagnoli, Maurizio Salvalalio e Claudio Orlandini; studia recitazione e master in regia alla Paolo Grassi nel 2006.
La sua formazione prosegue poi con Maestri quali Claudio Orlandini, John Strasberg, Nikolaj Karpov, Roberta Carreri (Odin), Mamadou Dioume, Eugenio Allegri, Irina Casali.
Oltre all’attività didattica nel biennio professionale di Minima Teatro, ha insegnato recitazione in numerose scuole di Milano e Brescia fra cui Accademia della Voce, Teatro Libero, AllDanceStudio.
Firma diverse regie tra le quali:
Catene (2003), Molto Rumore per Nulla (2006) In Terra Lontana (2014), Otello (2015), La Locandiera (2017), Macbeth (2018), La Signorina Papillon (2018), Antigone (2020), I Giusti (2022), Cechov: serata in tre atti (2023).


Insegnante scuola di teatro  - Davide Rustioni

Davide Rustioni

Insegnante Attore

Davide Rustioni, 36 anni, formatore, attore e regista. Presidente di Minima Teatro fin dal 2012 per la quale insegna agli adolescenti e al primo biennio formativo.
Si forma presso quelli di Grock dal 2005 al 2008 e successivamente frequenta presso Scuola Teatro Oscar il biennio professionale con professionisti quali Gianni Coluzzi, Mari Rinaldi, Paolo De Tuglie, Massimiliano Cividati, Annig Raimondi e Riccardo Magherini.
La sua formazione viene approfondità grazie a seminari con: Claudio Orlandini sul dramamturgo Cechov (2008), Marianna Esposito sul metodo Stanislavskij attraverso il testo "Le relazioni Pericolose" (2011), Alessandro Serra sul Coro Greco (2015), Michele Abbondanza e il teatro danza (2016), Irina Casali sul metodo Meisner (2018).
Tra gli spettacoli con cui va in scena: In terra lontana (2011; regia di F. Boverio); Canto di natale (2012; regia di D. Monico); Girotondo (2013; regia di A. Raimondi e R. Magherini); Sottosopra (2014; regia di M. Esposito); Romeo & Giulietta (2016; regia di D. Monico); La capra (2017; regia di M. Esposito); Luca Luna (2017; regia di S. Pessina); Rumori fuori scena (2018; regia di D. Monico)
E' assistente alla regia a numerosi spettacoli per la compagnia Quelli di Grock, la compagnia TeatRing e Minima Teatro. Fa il suo debutto alla regia con La regina delle nevi (2016); La leggenda di S. Lucia (2018); Peter (Pan) (2021)


Insegnante scuola di teatro  - Tina Monaco

Tina Monaco

Insegnante Attore

La formazione di Tina Monaco inizia con l'esperienza presso la Scuola di teatro “Quelli di Grock” in cui si diploma nel 2008. Nello stesso periodo, partecipa a diversi seminari tenuti da formatori e attori quali Claudio Orlandini, Susanna Baccari e Valeria Cavalli. L'unione di questi elementi le consente di ampliare le sue conoscenze ed affinare la tecnica teatrale.
Nel 2009, anno successivo al diploma, diventa insegnante del corso adolescenti della stessa scuola. L'esperienza lavorativa, però, non si ferma e nel 2016 conduce, in collaborazione con “Lo Scrigno” il corso Teatro-Clown nel quartiere Gratosoglio e diventa insegnante teatrale presso Creaf Teatro, con cui tiene corsi settimanali per bambini nelle scuole elementari.
L'incontro con Minima Teatro avviene nel 2018, quando inizia a tenere un corso di teatro nelle scuole elementari, prima, e successivamente il corso adulti di primo anno.Dal 2019 Tina Monaco diventa ufficialmente insegnante del corso adulti di primo anno di Minima Teatro.


Recensioni

Se sei alla ricerca di corsi di teatro Milano che ti offrano una formazione di qualità e un ambiente accogliente, sei nel posto giusto. La nostra scuola di recitazione a Milano si impegna a offrire corsi di recitazione Milano che soddisfano le esigenze di studenti di tutte le età e livelli di esperienza. Ecco qualche esempio...

Google reviews
logo Google
Rating
4,5
su 31 recensioni
facebook reviews
logo Facebook
Rating
4,9
su 4,9 recensioni

Federico Comastri

Adoro tutto di Minima Teatro: l'esperienza, la professionalità, il percorso di crescita, tutte le persone che ci orbitano attorno... Gli insegnanti hanno un modo di fare diretto, prendono tutti i lavori di petto e ti aiutano a raggiungere i tuoi personali obbiettivi e quelli della classe. Gli spazi sono ampi,comodi e disponibili. Le classi frequentatissime e il percorso ben strutturato su 4 livelli (2 non professionalizzanti e 2 professionalizzanti). Occorre concludere però con un dovuto monito: a Minima non ci si iscrive per trovare un passatempo, quindi nel caso cercaste questo, orientatevi su altro.

Roberta

Sentivo il bisogno di evadere e di poter esprimere le mie emozioni senza paura.Nel mondo là fuori tutti ti vedono ma nessuno ti guarda e non vogliono nemmeno guardarti, quindi fai solo quello che gli altri si aspettano da te.Il teatro per me è il posto dove puoi essere, diventare e volere quello che vuoi davvero. Per questo quando ho visto il vostro slogan 'dimentica chi eri, scopri chi sei' ho pensato fosse quello che stavo cercando

Luigi

Ho iniziato a fare teatro perché avevo bisogno di sentire che esisto. Ho fatto diverse esperienze ma sentivo di avere dell'incompiuto. A Minima non sono cresciuto solo da un punto di vista attoriale, ma anche umano. Mi sento un essere umano migliore; mi rivaluto continuamente e c'è sempre qualcosa da scoprire. È dura, difficile, tutti i tuoi blocchi interni si vedono subito ma quando arrivi alla fine dell'anno... è incredibile vedere quanta strada hai fatto.

Elisa

Ho scelto Minima perché ho visto un video dove i ragazzi stavano lavorando sul percepire l'acqua, cosa che ovviamente non era fisicamente presente in aula. In quello spezzone di video mi son resa conto che però l'acqua c'era e loro la sentivano, io la vedevo. Mi son detta: voglio farlo anche io, voglio raccontare dell'acqua anche se non c'è, voglio raccontare le storie di altri, anche se non sono io

Hai bisogno di maggiori informazioni? VUOI ESSERE RICHIAMATO?