Dizione e Parola Scenica Milano

Corso di Dizione e Voce Milano

Il corso di dizione e voce nel teatro, presente sia a Milano sia a Brescia, serve a migliorare la capacità di usare la voce e comunicare meglio. In particolare, lo scopo del laboratorio di dizione è quello di rivoluzionare il modo di parlare dei partecipanti, donando loro una voce piena, sicura, piacevole e priva di inflessioni.

Corso di Dizione e Voce

Dizione e Parola vanno di pari passo, ma non sono la medesima cosa.

La dizione è il corretto modo di pronunciare parole e suoni nella nostra lingua. Non c’è nulla di male nel mantenere i propri regionalismi e cadenze, ma se vogliamo essere efficaci come attori e oratori, allora è necessario utilizzare una lingua che non faccia sorridere quando diamo voce a concetti ed emozioni rilevanti solo perché il mio “Amleto” sembra un pastore bergamasco, o un milanese imbruttito, o un simpatico piadinaro di riviera o ancora un pescatore sardo.

D’altro canto, il lavoro sulla parola, sul testo e sull’esito verbale che hanno i suoni emessi e il modo in cui colpiscono chi ascolta, ha a che vedere con la qualità delle parole, con la capacità di dare colori a un testo e di “muoverlo”, di inserire le nostre emozioni in modo immediato e spontaneo, e di articolare con chiarezza quanto diciamo.

Il corso si compone quindi di tre momenti distinti:

Lavoro di riscaldamento fisico-vocale.

Un’ora ogni incontro sarà dedicata alla preparazione del nostro strumento: il corpo. Non possiamo utilizzare al meglio la voce se prima non abbiamo ammorbidito e reso reattivo il corpo.

Lavoro di Preparazione alla parola.

Esercizi sulla corretta respirazione, sull’apertura laringea, sulla masticazione delle parole e sulla loro articolazione; le regole principali della dizione italiana e la qualità dei suoni emessi.

Lavoro applicativo su un testo.

In questa fase verrà applicata all’espressività quanto esercitato in precedenza e verrà fornito agli attori un modo efficace e sicuro per lavorare in profondità e con grande energia sulle parole di un testo, sulle pause, le trattenute, il raddoppiamento sintattico, i punti e la logica della battuta teatrale.

ARGOMENTI TRATTATI:

- Respirazione corretta; 
- Dizione italiana;
- Lavori di articolazione;
- Rafforzamento della potenza sonora;
- Come dare maggiori colori ed espressività a un testo.

Date e Appuntamenti del corso di teatro

Inizio lezioni:

Sessione invernale: da sabato 03 febbraio 2024 a sabato 30 marzo 2024 - dalle 10:00 alle 12:30.
La prima lezione è di PROVA GRATUITA

Insegnanti della scuola di teatro

Il nostro team di insegnanti altamente qualificati e appassionati lavora duramente per fornire un'esperienza educativa di alta qualità. Ogni insegnante è un professionista del settore teatrale, con anni di esperienza nell'insegnamento e nella performance.

Insegnante scuola di teatro milano - Fabio Boverio

Fabio Boverio

Insegnante Attore



Fabio Boverio 41 anni, Actor coach, formatore e regista. Fondatore e direttore artistico dell’associazione culturale Minima Teatro dal 2012. Docente di Public speaking, life e business coach, collabora con società di formazione manageriale (fra cui Torreluna) con seminari e corsi volti agli aspetti comunicativi, di emotional intelligence e di incremento della leadership.
Dal 2017 Organizza un seminario di formazione professionale intensivo e residenziale di una settimana dal titolo “la vita e la scena” per attori teatrali e cinematografici; e dal 2022 ha progettato insieme a Torreluna il medesimo seminario orientato all’incremento della leadership e delle risorse comunicative dei leader aziendali.
Organizzatore e promotore dal 2018 del progetto Open Theater Festival.
Si forma come attore nel 2001 con gli insegnanti Gaddo Bagnoli, Maurizio Salvalalio e Claudio Orlandini; studia recitazione e master in regia alla Paolo Grassi nel 2006.
La sua formazione prosegue poi con Maestri quali Claudio Orlandini, John Strasberg, Nikolaj Karpov, Roberta Carreri (Odin), Mamadou Dioume, Eugenio Allegri, Irina Casali.
Oltre all’attività didattica nel biennio professionale di Minima Teatro, ha insegnato recitazione in numerose scuole di Milano e Brescia fra cui Accademia della Voce, Teatro Libero, AllDanceStudio.
Firma diverse regie tra le quali:
Catene (2003), Molto Rumore per Nulla (2006) In Terra Lontana (2014), Otello (2015), La Locandiera (2017), Macbeth (2018), La Signorina Papillon (2018), Antigone (2020), I Giusti (2022), Cechov: serata in tre atti (2023).


Insegnante scuola di teatro milano - Alessandra Farina

Alessandra Farina



Alessandra comincia la sua formazione teatrale negli anni della scuola partecipando a laboratori teatrali tenuti da vari registi, tra cui Fausto Ghirardini e Fabio Banfo. Durante l’università frequenta i corsi di dizione e tecniche teatrali tenuti dalla professoressa Maria Candida Toaldo e da Fausta Faedo presso il Centro Universitario Teatrale “La Stanza” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore con cui collabora tutt’oggi.
Frequenta negli anni diversi seminari teatrali tenuti da formatori e attori quali Luciano Colavero, Livia Castellini, Paolo Giorgio, Eleonora Moro, Luca Rodella, Fabio Venturelli, Arianna Scommegna, Marco Sgrosso, Francesco Manetti, Susanna Baccari, Claudio Marconi.
La sua formazione prosegue attraverso percorsi pluriennali presso due diverse scuole di teatro: Accademia della Voce con insegnanti Fabio Venturelli e Giacomo Gamba e Minima Teatro con insegnanti Fabio Boverio e Davide Rustioni.
Dal 2016 fa parte della compagnia Minima Teatro. Tra gli spettacoli portati in scena: La locandiera di C. Goldoni, Kvetch di S. Berkoff, Macbeth di W. Shakespeare, Antigone da Sofocle e Anouilh. Dal 2018 insegna teatro prima al corso medie e poi anche adolescenti di Minima Teatro


Corso di Voce e Dizione

Obiettivi del corso

Il corso prevede lo studio della dizione italiana e degli strumenti essenziali per allenare la qualità dei nostri esiti verbali, al fine di avere un maggiore impatto in pubblico.

Richiedi un appuntamento telefonico

La Repirazione

Goal 1.

Imparerai un corretto uso del fiato, di una respirazione ampia e diaframmatica su cui si possano appoggiare le nostre parole. Attraverso questo lavoro capirai come poter utilizzare e sfruttare i vari risuonatori del nostro corpo per dare spessore e colore al suono.

Dizione

Goal 2.

Per dizione intendiamo non solo un corretto uso degli accenti e della vocalità, ma anche una migliore articolazione, masticazione e inflessione per veicolare il linguaggio in maniera chiara e sicura.

L’approccio al testo

Goal 3.

Acquisirai un metodo ed approccio al teatro che ti permetterà di lavorare più in profondità e con energia sulla punteggiatura, sulle pause, trattenute e punti

Gli obiettivi del corso Corso di Dizione e Voce

Le nostre proposte

Per il Corso di Voce e Dizione

Minima Teatro ti offre proposte di percorso in relazione ai tuoi desideri, secondo le tue esigenze e agli obiettivi che vuoi raggiungere:

Percorso Voce e Dizione

Features

  • Include otto incontri da due ore e mezza ciascuno



Hai bisogno di maggiori informazioni? VUOI ESSERE RICHIAMATO?